10 Fatti Storici Assurdi da Sembrare Falsi

7

Alcuni fatti accaduti nel corso della storia possono risultare falsi a causa della loro assurdità. Visitando Quora, la rete sociale dedicata all’informazione, si trovano svariate curiosità e quesiti che riguardano fatti storici, geografici e civili.

Attraverso la rete gli utenti hanno la possibilità di ampliare gli orizzonti del sapere, facendo luce su fatti assurdi non menzionati nei libri di scuola. Ogni campo, dal quello storico a quello scientifico, ha i suoi segreti.

Bombe inesplose, droghe prescritte come medicinali e agenti segreti incredibili sono i protagonisti della classifica.

 

10. Il Bangladesh ha una popolazione maggiore della Russia

1

La Russia è il paese più grande del mondo, la sua superficie si estende fino a coprire quella di Plutone. Tuttavia il Bangladesh ha una popolazione di 156,6 milioni di persone, la Russia 143.500.000.

9. Un truffatore ha venduto la Torre Eiffel

9

Victor Lustin è stato uno dei più grandi truffatori della storia. La truffa più importante è stata convincere un commerciante a comprare la Torre Eiffel.

L’ispirazione gli venne leggendo un articolo sui costi di manutenzione della torre. Alcuni cittadini parigini, visti i costi elevati di manutenzione, proposero di demolirla.

Lustin non perse l’occasione. Ideò un piano per convincere i commercianti (rivenditori di ferro) a comprare i pezzi della Torre. Affittò una limousine e si finse un direttore del governo con il compito segreto di svendere i rottami metallici della Torre.

Un commerciante pagò Lustin 20.000 dollari in contanti, più un’aggiunta di 50 mila dollari per assicurarsi di non perdere l’offerta. Presi i soldi il truffatore scappò in Austria e il commerciante non disse nulla della truffa per paura di essere deriso.

8. Ci sono più sinapsi (connessioni nervose) nel nostro cervello che stelle nella nostra galassia

8

Gli astronomi  stimano all’incirca  più di 200 miliardi di stelle presenti nella Via Lattea. I neuro-scienziati ritengono che all’età di tre anni il numero di sinapsi nel nostro cervello sia superiore a un quadrilione.

Con il passare del tempo, l’adulto medio rimane con 500 miliardi di connessioni nervose.

7. Una bomba nucleare è stata persa vicino alle coste della Georgia

7

Il 5 febbraio del 1958, un Jet Air Force si schiantò contro un bombardiere B47 che trasportava una bomba nucleare di 7.000 libre.

La marina cercò la bomba per mesi senza risultati.

6. I mammuth vagavano per la Terra durante la costruzione delle Piramidi

6

Nel 1650 a.C, gli ultimi esemplari di Mammuth morirono nell’isola russa di Wrangle. In questo periodo, il già avanzato Impero Egizio era impegnato nella costruzione delle piramidi.

4. La Finlandia e la Corea del Nord sono separate da un solo paese

4

Tecnicamente la Russia confina per 10,5 miglia con la Corea del Nord e per 833 miglia con la Finlandia. Geograficamente i due Paesi sono divisi da uno solo.

3. Il tragico record mondiale per il rilascio simultaneo di palloncini 

 

Il Balloonfest, evento organizzato nel 1986 dalla “United Way” di Cleveland, aveva come intento quello di ottenere il record mondiale per il rilascio di uno spropositato numero di palloncini, tutti nello stesso istante.

Quello che poteva essere un evento spettacolare, si trasformò in tragedia. I palloncini si riversarono su tutta la città, depositandosi sul lago Erie, l’aeroporto di Burke Lakefront e l’area limitrofa.

I palloncini, inoltre, ostacolarono le ricerche della Guardia Costiera di due marinai dispersi che furono successivamente trovati affogati. Gli organizzatori dell’evento e la città stessa furono chiamati in giudizio dai cittadini, che chiesero milioni di dollari di risarcimento per i danni riportati.

2. L’eroina venne prescritta ai bambini, come medicinale contro la tosse 

 

2

Bayer, la società farmaceutica che produce l’aspirina, nel 1890 commercializzò l’eroina come rimedio contro la tosse e raffreddore. La cosa scioccante è che Bayer continuò a commercializzare eroina anche dopo il 1912, anni in cui le ricerche comunicarono i danni provocati dall’uso della sostanza.

Negli Stati Uniti fino al 1914, l’eroina venne somministrata agli adulti, su prescrizione medica. Solo nel tardo 1924 proibita del tutto.

1. Durante la Seconda Guerra Mondiale un uomo ha ricevuto la più alta onorificenza di servizio sia dalla Germania che dall’Inghilterra

1

Joan Paul Garcia, durante la Seconda Guerra Mondiale, fu un doppio agente segreto. Richiese di lavorare con gli alleati, ma la sua richiesta gli fu negata. Così, sotto falsa identità, si propose come agente segreto presso i nazisti. Anni dopo fu chiamato dagli alleati e accettò. Per tutta la durata del conflitto lavorò per Inglesi e Tedeschi. Ricevette la “Iron Cross” dalla Germania e il titolo per “The Most Excellent Order” dall’Impero Britannico.