I 10 Peggiori Disastri Sportivi di tutti i tempi

sabena

Lunedì 28 novembre un aereo con 81 persone a bordo si è schiantato nei pressi di Medellin, Colombia, mentre tentava un atterraggio d’emergenza. Il pilota aveva segnalato un problema all’impianto elettrico poco prima che l’aereo sparisse dai radar. Tra i passeggeri, c’erano i giocatori della squadra di calcio di serie A brasiliana Chapecoense. Solo 5 persone si sono salvate.

Non è la prima volta che una tragedia del genere coinvolge una società sportiva. Vediamo insieme alcuni dei più significativi avvenimenti della storia recente.

Disastro Aereo delle Ande (1972)

ande-disastro

Verso la fine dell’inverno del 1972, un aereo affittato a una squadra di rugby diretto in Cile si schiantò sulla cordigliera delle Ande. Le ricerche furono sospese dopo 10 giorni, a causa delle scarse possibilità di trovare sopravvissuti. Invece 45 uomini erano ancora sopravvissuti, abbandonati a oltre 3600 metri di altezza. Da li è partita un’odissea verso la salvezza, durante la quale ci furono conclamati episodi di cannibalismo. Alla fine, dei 45 superstiti all’incidente ne sopravvissero solo 16.