I 10 Robot più Strani ed Utili Mai Costruiti

robot-nasa

Molti film di Hollywood ritraggono spesso robot malvagi e spaventosi. Negli Stati Uniti, film di fantascienza come Terminator e Matrix hanno così tanto influenzato alcune persone da aver generato la cosiddetta Robophobia, la paura irrazionale per robot e dispositivi dotati di intelligenza artificiale.
Oggi, invece, sono molti i robot intelligenti che grazie al progresso tecnologico riescono a rendere il nostro mondo un posto migliore. Ecco allora la classifica dei 10 più strani ed utili robot mai costruiti.

10. TRU D

tru-d

Robot in grado di annientare virus e batteri, Tru-D viene utilizzato oggi in più di 300 ospedali in tutto il mondo. Questo robot dall’aspetto strano è stato inventato da Jeff Deal e da suo fratello: il prototipo, pensato nel loro garage, riusciva tramite una luce ultravioletta emessa per pochi minuti ad eliminare tutti i batteri nocivi presenti su una piastra di metallo. Dopo vari brevetti, Tru D è stato testato durante la crisi Ebola avuta in Africa nel 2014 e i risultati sono stati sorprendenti: il robot è stato in grado di eliminare il virus completamente da strutture ospedaliere e equipaggiamenti. Unica nota negativa: Tru-D non può utilizzare i suoi “poteri” sugli esseri umani: la luce ultravioletta infatti rischia di danneggiare il DNA umano e per questo può essere utilizzata solo su oggetti inanimati.