Le 10 Sale Cinematografiche Più Belle al Mondo

CINE

Ne rimarrete affascinati sia che voi siate appassionati di cinema, sia che non lo siate. Le sale cinematografiche di oggi superano la semplice dicotomia “poltrona-film” proiettando lo spettatore in una dimensione a sé stante per almeno un paio d’ore. Nel mondo impazzano letti matrimoniali a disposizione dei più sbracati spettatori, piovono lampade e specchi affiancati agli ospiti in oziosa osservazione e selve di altri servizi, del tutto ridondanti rispetto alla visione di quello che resta un semplice film, abbondano copiosamente. Scordiamoci tutti, in futuro, di accontentarci di qualche poltroncina vuota. Appoggiare incautamente i piedi nello spazio a disposizione di altri non sarà, davvero un problema. Per capire meglio quello che stiamo raccontando basta qualche manciata di fotografie. La sala da ballo diventa sala da film, il teatro della noblesse con gli stucchi dorati pure. Ecco dunque i migliori cinema sulla piazza.

10. Riverbad Cinema, Kosovo

riverbedKosovoIl River Cinema si trova nella cittadina kosovara di Prizren. E’ costruito su una piattaforma che poggia direttamente sul fiume, che percorre la città. Esso si anima soprattutto in occasione del DocuFest, rassegna di filmati brevi e documentari che richiama appassionati da tutto il mondo.

9. Electric Cinema, Notting Hill, Londra

Electric-Cinema-Portobello-Road-©-www.electricbrasserie.com_Situato nel celebre quartiere londinese, l’Electric Cinema è uno dei locali più antichi del settore nel Regno Unito. Aprì inizialmente in Portobello Road nel 1910 per poi conoscere alterna fortuna. Fu costretto ad aprire e chiudere diverse volte. Oggi è un vero e proprio luogo di culto.

8. Movie Theater, Parigi, Francia

largeSi tratta di una realizzazione avvenuta di fatto all’interno di una piscina. Nell’immagine è preso ad esempio il film Vita di Pi, ambientato appunto in mare. Geniale trovata della 20h Century Fox. Attenzione, però, se soffrite di mal di mare…

7. Arena, Pola, Croazia

Arena_3DSi tratta di un anfiteatro, situato a Pola, sesto per dimensioni nel suo genere. Venne edificato sotto l’imperatore Augusto tra il 2 e il 14 d.C. Ogni estate ospita il Pola Film Festival, dove vengono proiettate diverse rappresentazioni. Anche artisti famosi si sono esibiti in questo ambiente, in grado di accogliere fino a 5000 persone.

6. Puskin Art Cinema, Budapest, Ungheria

cinema-piu-belli-del-mondo-puskin-art-cinema-budapestIl cinema Puskin nel 1926 era il più grande di tutta Europa. Aprì originariamente come casinò, per poi essere trasformato poco dopo. I dettagli delle sale sono impressionanti. Attualmente fornisce proiezioni perlopiù di drama e arte.

5. Fox Theater, Detroit, Stati Uniti

fox-theater-detroitFiore all’occhiello della città di Detroit, è uno dei cinema/teatri più grandi d’America. Nel tempo ha ospitato esibizioni di tipo diverso, dalle classiche proiezioni cinematografiche agli show dei più grandi artisti della musica. Ha aperto nel 1928 e può ospitare oltre 5000 persone.

4. Kurshumli, Skopje, Macedonia

dimitrar2__880Il festival MakeDox Documentary fu istituito a Skopje nel 2010 per un pubblico desideroso di pellicole impegnate. Ogni anni vi si proiettano 80 film. Altre esibizioni, artistiche e musicali, fanno da sottofondo alla magica cornice del Kurshumli An.

3. Urania National Film Theatre, Budapest, Ungheria

urania-diszteremL’Urania fu costruito nel 1880 come sala da ballo e musica. Il primo uso come cinema risale al 1899. Pochi anni dopo fu proiettato il primo film indipendente ungherese. E’ anche lo stesso posto in cui fu trasmesso il primo film dopo la seconda guerra mondiale. Oggi ospita rassegne, festival ed esibizioni.

2. Sci-Fi Dine-In Theater, Hollywood, Stati Uniti

disneyscifidineintheater1Il Sci-Fi Dine-In Theater è parte del complesso Disney di Hollywood. Non è un semplice cinema: nelle postazioni a forma di automobile è possibile cenare, mangiare qualcosa e rilassarsi. Il tutto nel festoso ambiente tipico della Disney. I classici dell’animazione fino ai film di culto ricchi di effetti speciali animano l’atmosfera.

1. Olympia Music Hall, Parigi, Francia

cinema-piu-belli-del-mondo-olympia-music-hall-parigiL’immagine che vedete qui sopra, sfortunatamente, è relativa ad un singolo evento tenutosi lo scorso anno e patrocinato da Ikea per la promozione dei propri letti. Il sogno di guardare un film in sala sdraiati su un letto deve aspettare. L’ambientazione dell’Olympia Music Hall resta molto suggestiva. Il suggerimento resta aperto per chi volesse imitare Ikea…