Le 10 Spiagge Urbane da Visitare

dubai

Persino vivere in una metropoli caotica e movimentata, a volte, può avere i suoi vantaggi.  Parola di Businessinsider: il webmagazine economico ha stilato una classifica delle spiagge urbane da visitare almeno una volta nella vita. Certo, non saranno al pari di quelle  di sperduti atolli maldiviani o delle meravigliose Antille francesi, ma queste spiagge sono ottime valvole di sfogo per chi vive in enormi, complesse – e a volte addirittura asfissianti – metropoli. Ecco quindi le 10 spiagge che, sparse in giro per il mondo, meritano una capatina, almeno una volta nella vita.

10. Tel Aviv

telaviv

Con oltre 14 chilometri di spiagge. Tel Aviv offre ampi spazi per coloro che desiderano staccare dai ritmi frenetici della città. E le proposte sono più che varie: dalle spiagge per soli surfisti, a quelle gay friendly fino alle super attrezzate a pagamento.

9. Dubai

dubai

Sabbia bianca e vista ultramoderna. La spiaggia di Dubai rispecchia la sua città. Il più bel tratto si chiama Jumeriah (che, per l’appunto, significa “bello” in arabo): da qui, ci si può sedere e concedersi un tramonto in riva al mare o – alle proprie spalle – il Burj Khalfia, l’edificio – per ora – più alto al mondo.

8. Rio de Janeiro

riobeach

Ipanema è la più famosa, ma da qualche tempo a questa parte non si parla d’altro che di Copacabana. Rio de Janeiro ha spiagge di ogni tipo per chiunque, perfette per una siesta pomeridiana o per trascorrere una giornata all’insegna del relax.

7. Cape Town

camps-bay

È vero, la temperatura dell’acqua, nelle spiagge della perla del Sud Africa, non sono particolarmente simpatiche, ma esistono comunque alcune zone in cui – nelle stagioni più calde – è possibile fare il bagno. Le più conosciute? Clifton Beach e Clamps Bay.

6. Sidney

sidney

 

Se Sidney occupa la 10 posizione tra le cinquanta città con la qualità di vita migliore al mondo, probabilmente è anche grazie al fatto che dispone di ottime spiagge con un mare incantevole. Chi non ha mai sentito parlare della famosissima Bondi Beach?

 

5. Barcellona

Barceloneta

La Barceloneta è una tappa obbligata: non soltanto per i turisti, ma anche – e soprattutto – per gli abitanti della città catalana.

4. Vancouver

vancouver_beach

La città canadese offre ottimi spazi a ridosso dell’Oceano Pacifico. La più conosciuta è Kits Beach.

3. New York

Coney_Island_Beach

A Brooklyn le spiagge non mancano affatto. La penisola di Coney Island ne ha per tutti i gusti ed è una meta gettonatissima da moltissimi newyorkesi.

2. Chicago

chicago

Il clima non consente di condurre una vita “marinara” al cento per cento, ma appena possibile, sono moltissimi gli abitanti di Chicago che decidono di staccare e concedersi una pausa in riva al mare.

1. Mumbai

mumbai_beach

La zona più famosa è Chowpatty Beach, una spiaggia che si anima durante il Ganesh Chaturthi, una festa indù in onore di Ganesh. Ma la città indiana non manca di altre alternative, animate anche nelle ore più tarde.

Credits: thepinnaclelist.com / wisemonkeyabroad / shutterstock