20 Anni Di Playstation: la Tecnologia al Servizio del Divertimento

20th play sony

Sono passati ventanni dal debutto di uno dei videogames più venduti nella storia: del resto, chi non ha mai avuto una Playstation? Il 3 Dicembre del 1994 avvenne il lancio di quello che, negli anni, è diventato uno dei bestseller di Sony.

All’epoca, il colosso giapponese non avrebbe mai pensato di produrre videogames. I maggiori introiti provenivano infatti dalle vendite di registratori a cassette e nel mondo, l’azienda, era conosciuta per i suoi elettrodomestici. Fu Ken Kutaragi, un semplice dipendente, oggi presidente onorario di Sony, ad avere la brillante idea e a convincere gli alti vertici a produrre il divertente marchingegno. Così ebbe inizio la Sony Computer Entertainment. Il resto, poi, lo conosciamo tutti. Il primo modello è indimenticabile: una piccola scatoletta grigia con processore Risc a 32 bit. Ne vennero vendute 102 milioni. Come dimenticare, poi la PS One che, piccola e rotondeggiante, nel 2000 venne presentata al mercato mondiale e riscosse un successo strabiliante. E poi Playstation 2, PSP, Playstation 3 e infine 4. Con restyling geniali e colorazioni varie. E, come per il dispositivo principale, anche il Dualshock compie 20 anni. Il controller più utilizzato, infatti, ha mantenuto intatta la forma negli anni: sono stati aggiunti soltanto nuovi elementi più sofisticati.

playstation 20th

A distanza di ben venti erotti anni, possiamo con certezza affermare che la Playstation non solo ha segnato diversi momenti degli ultimi decenni del Novecento e del nuovo millennio, ma che ha anche (e soprattutto) fatto divertire le generazioni moderne. Siamo alla quarta generazione di Playstation e le vendite continuano a fruttare; la Playstation, in aggiunta, è la console più venduta di tutti i tempi. Nacque dopo la rottura del brand giapponese con Nintendo: prova che, anche dagli eventi più difficili, può nascere qualcosa di incredibile. I giochi che hanno segnato la vita di Playstation sono indimenticabili per chiunque abbia vissuto a cavallo tra gli anni ’90 e 2000: Crash Bandicoot, Cool Boarders, Street Fighters e molti altri nomi ancora. Buon compleanno Play. Non è ancora finita.