I 20 Magazine di Fotografia da Seguire su Instagram

Il fotografo

Dal 2010 Instagram è il social network fotografico più in voga tra giovani e meno giovani. Oltre i selfie inflazionati e le stories (i filmati temporanei alla Snapchat), la community di Instagram ospita tra i migliori fotoreporter professionisti e alcuni magazine specializzati sfruttano questo spazio digitale per promuovere la propria testata.

In soli sette anni, Instagram ha raccolto intorno a sé 600 milioni di utenti, per una vita virtuale effervescente e spontanea. C’è chi potrebbe obiettare sulla qualità del materiale pubblicato, ma un social network della portata di Facebook e Instagram non è nato per filtrare i contenuti prodotti dai propri utenti, bensì dare libero spazio di espressione sul digitale a tutte le persone che desiderano aderire.

Infine, la filosofia di questi nuovi media può essere sfruttata a vantaggio di chi, per professione o per hobby, crea un portfolio di qualità con fotografie mozzafiato.

Dopo aver raccolto 10 profili tra i migliori fotoreporter di Instagram, Smartweek ha selezionato i dieci migliori magazine fotografici da seguire.

10 – Noice Magazine

Noice MagazineNoice è una testata dedicata ai fotografi. Il suo stile meticoloso rasenta il minimalismo: i suoi fattori distintivi sono linee, colori e luci. Viene pubblicata in formato digitale e cartaceo: la tiratura ridotta fa di Noice un “paper zine“, una rivista con meno di 10 mila lettori.

Instagram: @noice_mag #noicemag

9 – Paper Journal

Paper JournalPaper Journal è un settimanale esclusivamente online con base a Londra e collaboratori in tutto il mondo. Oltre l’attività redazionale più classica, Paper Journal si impegna nell’organizzazione di esibizioni indipendenti, conferenze ed eventi di varia natura per valorizzare al meglio l’arte visiva contemporanea.

Instagram: @paperjournalmag #paperjournalmag

8 – Achive Collective

ArchiveArchive Collective si articola in una rivista online, una stampata e una piattaforma per la promozione di talenti. La sua precisione nella cura dei dettagli fa di Archive Collective un must have tra i contatti di Instagram.

Instagram: @archivecollectivemag #archivecollectivemag

7 – Somewhere Magazine

Somewhere MagazineSede operativa: Stoccolma. Somewhere Magazine è una testata digitale di lifestyle con un focus sulla fotografia, la moda, il cinema, il turismo e il design. La sua peculiarità è la pubblicazione dei contenuti su entrambi i versanti: Instagram e sito di proprietà.

Instagram: @somewheremagazine #somewheremagazine

6 – Subjectively Objective

SubjectivelyUn magazine insolito e curioso, Subjectively Objective è una galleria d’arte digitale che pubblica anche dei libri: si tratta di piccole monografie di artisti o titoli correlati di stampe sulla fotografia concettuale e la paesaggistica contemporanea.

Instagram: @subjectivelyobjective #subjectivelyobjective

5 – Fujifeed

FujifeedFujifeed, pubblicato esclusivamente online, collabora con fotografi emergenti e affermati di tutto il mondo che lavorano esclusivamente con la tecnologia Fujifilm. Il suo account Instagram è aggiornato quotidianamente, mentre il magazine ha una cadenza settimanale e include articoli e interviste.

Instagram: @fujifeed #fujifeed

4 – YET Magazine

YETYET Magazine è una rivista quadrimestrale nella quale sono pubblicati editoriali e i portfolio di artisti mondiali. Collabora sia con artisti emergenti sia con fotografi di fama mondiale, trasportando su Instagram la qualità delle proprie pubblicazioni.

Instagram: @yetamagazine #yetmagazine

3 – Burn

BurnLanciata nel dicembre 2008, è curata da David Alan Harvey, fotografo della Magnum, una delle più importanti agenzie fotografiche del mondo. Burn è una rivista dedicata esclusivamente ai fotografi emergenti. Le storie hanno una cadenza bisettimanale sul sito di proprietà.

Instagram: @burnmagazine #burnmagazine

2 – Street Photography International

SPILa rivista online raduna un collettivo di street photographers per promuovere questo stile artistico. L’account Instagram di Street Photography International è una fonte inesauribile di ispirazione e conoscenza per la street art.

Instagram: @streetphotographyinternational #spicollective

1 – Aperture

ApertureAperture ha base a New York ed è un magazine quadrimestrale oltre che editore di libri. La rivista viene pubblicata da Aperture Foundation, un’organizzazione non-profit votata alla fine art photography.

Instagram: @aperturefnd #aperturefoundation