2014: Un Anno in 10 Pezzi Tech

10. Amazon e la logistica predittiva

Un anno di cambiamenti il 2014. Cambiano le abitudini di consumo ad esempio e anche i mega store online si adeguano. Amazon trova sempre il modo di far parlare di sé. Nel bene o nel male. La loro strategia continua a stregarci.

9. Il grande avvento dei droni

Non ci aspettavamo potessero catalizzare così tanto l’attenzione del pubblico. I droni sono stati una costante delle discussioni tech durante l’anno. C’è chi ne vuole uno per giocarci in casa. C’è chi ne vuole uno per scopi commerciali. In futuro, si prevede un cielo molto trafficato.

8. Applicazioni per tutti i gusti. Caccia a quelle più smart

Ne abbiamo descritte tante. Molte ci hanno fatto sorridere. Molte altre ci hanno lasciato a bocca aperta. Sembra quasi che il mondo sia oggi a portata di App. Semplificare, aiutare, evitare problemi sono il focus di quelle più utili. Che continueremo a proporvi.

7. Parola d’ordine: privacy. Occhio a quel che fai e a come lo fai

Quello che facciamo online è particolarmente interessante: per le società, per altri utenti, per i governi. Quello che facciamo online è anche affar nostro. Nel 2014 ci siamo accorti che questo era un problema. Ne abbiamo discusso, traendo conclusioni sconfortanti: occhio a cosa pubblichiamo.

6. Un vicino ingombrante. La Cina alla conquista del Web

Altro che paese emergente. Il colosso asiatico è cresciuto fin troppo bene e promette di continuare a infastidire il nucleo forte della tecnologia mondiale, finora rappresentato dagli Stati Uniti. Quest’anno ne ha combinate di cotte e di crude. Chiedere a Microsoft, Alibaba, Baidu e così via.