21 Costruzioni da Vedere Prima di Morire

21 costruzioni da vedere assolutamente

Nel territorio mondiale esistono meraviglie architettoniche, talmente belle e importanti, che devono essere viste almeno una volta nella vita. Per gli appassionati d’architettura, questo ranking propone una carrellata delle 21 costruzioni, diventate simboli nella storia del design mondiale.

Queste complesse costruzioni antiche e moderne, sono avanguardie architettoniche ideate dai più grandi architetti mai esistiti. Ogni periodo storico è segnato da una rispettiva corrente stilistica ricca di fascino e virtuosismo tecnico.

Le chiese barocche e le cattedrali gotiche, i templi simboli della cultura asiatica, e gli edifici appartenenti all’architettura organica, sono progetti architettonici imitati anche ai giorni nostri. Ecco le costruzioni simbolo dell’architettura antica e moderna!

21. Grande Piramide di Giza – Egitto

21 edifici da vedere piramide di giza

Conosciuta come la Piramide di Cheope è la più antica delle piramidi della necropoli di Giza e la più arcaica delle meraviglie del mondo antico. E’ stata realizzata nel XXVI secolo a.C. e conserva ancora la sua originaria integrità.

20. Palazzo Bradbury – Los Angeles

21 edifici da vedere palazzo bradbury

Questa costruzione è situata nel centro di Los Angeles, in California. E’ stata costruito nel 1853 e commissionato dal milionario Lewis L. Bradbury, il magnate delle miniere d’oro. Il disegnatore George Wiman lo ha edificato partendo dal progetto originale di Sumner Hunt. Famoso nella cultura popolare televisiva e cinematografica, scelto come location per diversi film come Days of Summer (2009) e The Artist (2011).

19. Mont Saint Michel – Normandia

21 edifici da vedere

Il Mont Saint Michel, è un isolotto posto nella costa settentrionale della Francia. Sull’isolotto fu costruito un santuario in onore di San Michele Arcangelo. La notevole architettura del santuario e la baia circostante lo rende una meta turistica visitata da tutto il mondo. Dal 1979 fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

18. Farnsworth House – Illinois

21 Edifici da vedere Illinois

La casa Farnsworth, è un celebre progetto dell’architetto Ludwig Mies. È stato costruito tra il 1945 e il 1951. Nel 2006 è stato nominato come National Historic Landmark. L’edificio è uno spazio aperto e non strutturato, che si adatta alle esigenze delle persone.

17. La Grande Moschea di Djenné – Mali

21 edifici da vedere moschea djenne

Originariamente la moschea ospitava uno dei principali centri dell’insegnamento islamico. La costruzione risale al 1240, si trova nel centro della città di Djenné e dal 1988 è Patrimonio mondiale dell’umanità del’UNESCO.

16. Il Tempio d’Oro di Amritsar – India

21 Edifici da vedere Tempio d'oro

Il tempio d’Oro è situato nella località di Amritsar, nello stato indiano del Punjab. E’ considerato il tempio più sacro della religione Sikh. Oltre ad essere una meta di pellegrinaggio è un’attrazione turistica a livello mondiale. Il tempio fu completato nel 1601, gran parte delle opere di marmo e le decorazioni dorate risalgono ai primi dell’ottocento.

15. Museo d’Arte Contemporanea – Rio de Janeiro

21 edifici da vedere Rio de janerio

Il museo è una delle principali mete turistiche della città di Niteròi, a Rio de Janeiro. La struttura, progettata da Oscar Niemeyr, è stata completata nel 1996. Famoso per l’originale forma architettonica somigliante a una navicella spaziale.

14. Monastero Tana della Tigre – Bhutan

21 edifici da vedere

È un complesso di tempi buddisti risalenti al 1692. Posto in cima ad un picco montuoso nella valle di Paro, in Bhutan, un piccolo stato montuoso dell’Asia.

13. CCTV – China Central Television – Pechino

21 edifici da vedere

L’edificio è la sede principale della CCTV, i lavori di costruzione sono stati completati nel 2008. La sede della televisione cinese accoglie gli uffici, gli studi di registrazione e di produzione ed il centro di trasmissione.

12. Casa Hundertwasser – Vienna

21 edifici da vedere

È un complesso di case situate a Vienna, progettate dall’architetto e artista Friedensreich Hundertwasser. L’idea del progettista era comunicare allegria e gioia, utilizzando colori sgargianti, spigoli vivi e ceramiche colorate.

11. Tempio d’Oro di Kyoto – Giappone

21 edifici da vede

Costruito nel 1397, come villa per Shogun Ashikaga Yoshimitsu. Dopo la sua morte, la costruzione divenne un tempio Zen. La struttura è circondata da uno stagno e da un parco stupendo.

10. La Dancing House – Praga

21 edifici da vedere

La casa danzante si trova nel centro di Praga ed è conosciuta per le linee non convenzionali della facciata. La costruzione ricorda la sagoma di due ballerini danzanti. Lo stile architettonico è tra il Neobarocco e il Neogotico.

9. La Sagrada Familia – Barcellona

21 edifici da vedere

La costruzione della cattedrale iniziata nel 1882 da Gaudì, non è ancora stata completata. La vasta scala del progetto e il suo stile caratteristico ne hanno fatto un simbolo della città. L’edificio fu disegnato in stile gotico, ma con il passare degli anni Gaudì, la ridisegnò completamente.

8. Fallingwater – Stewart Township – Pennsylvania

falling

Residenziale capolavoro di Frank Lloyd Wright. Fallingwater è immerso nella natura in Pennsylvania. Comunemente conosciuta come la casa sulla cascata, è una villa che rappresenta l’architettura organica. Questa corrente architettonica promuove l’armonia tra la natura e il genere umano, creando un’integrazione tra i vari elementi.

7. Moschea di Solimano – Istanbul

21 edifici da vedere

E’ una moschea imperiale ottomana di Istanbul. La costruzione fu commissionata da Solimano il Magnifico tra il 1550 e il 1557.

6. Empire State Building – New York

21 edifici da vdere

Grattacielo situato nel distretto di Manhattan è stato edificato nel 1931. È il simbolo della città, e con un’altezza di 443 metri è stato per anni l’edificio più alto del mondo.

5. Cattedrale di San Basilio – Mosca

21 edifici da vedere

È una cattedrale ortodossa eretta nella Piazza Rossa di Mosca. Edificata nella metà del 1500 dallo Zar Ivan IV.

4. Cattedrale di St. Paul – Londra

21 edifici da vedere

È una cattedrale anglicana, considerata il capolavoro dell’architetto Christopher Wren. I lavori di costruzione terminarono nel 1708.

3. La città delle Arti e delle Scienze – Valencia

21 edifici da vedere

Complesso architettonico progettato dall’architetto valenciano Santiago Calatrava, nel 1996. Coincide con lo stile dell’architettura organica, creando armonia tra le caratteristiche del territorio marino e il cemento bianco, impiegato per la costruzione.

2. Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo – Pechino

21 edifici da vedere

Il grande Teatro Nazionale, è stato progettato dall’architetto francese Paul Andreu. La costruzione è iniziata nel dicembre del 2001 e si è conclusa nel 2007.

1. Burj Khalifa – Dubai

21 edifici da vedere

E’ la costruzione più alta mai realizzata dall’uomo. La sua edificazione è iniziata nel 2004 e completata nel 2009. La sua altezza complessiva è di quasi 830 metri.