Ecco i Nomi delle 80 Persone Ricche Quanto la Metà della Popolazione Mondiale

zio-paperone

Ottanta individui hanno la stessa quantità di ricchezza di 3,6 miliardi di persone che si trovano in uno stato di povertà. A rivelarlo è uno studio rilasciato da Oxfam. Secondo la relazione della organizzazione globale contro la povertà dal 2009, la ricchezza di queste 80 persone è raddoppiata mentre quella del 50 % della popolazione mondiale è calata col tempo. Per arrivare a questa sintesi Oxfam ha preso in esame una ricerca della Credit Suisse e la lista annuale dei miliardari stilata da Forbes. I risultati sono quelli che abbiamo visto in precedenza. Inoltre la ricerca ha evidenziato che nel 2009 erano 388 i miliardari che detenevano una ricchezza pari a quella del 50% della popolazione mondiale. Segno che la disparità tra le due sfere è andata col tempo allargandosi.

Vediamo nel dettaglio chi sono queste 80 persone. Trentacinque sono cittadini degli Stati Uniti. Al secondo posto a pari merito ci sono Germania e Russia con sette super ricchi a testa. Settanta di queste 80 personalità facoltose sono uomini mentre 68 persone in lista hanno più di 50 anni.

Come hanno guadagnato tutta questa fortuna? In 14 grazie alla vendita al dettaglio, 11 alla finanza, 10 alla tecnologia e 11 grazie ad attività estrattive (petrolio, gas, miniere). Cinquanta sono miliardari selfmade. Diciannove hanno ereditato una grande ricchezza e l’hanno poi fatta crescere. Oxfam ha constatato come la disuguaglianza della ricchezza globale sia in aumento, con  i ricchi che diventano sempre più ricchi. Secondo l’organizzazione, se il trend dovesse continuare in questa direzione, entro il 2016 l’1% della popolazione mondiale deterrà la stessa ricchezza del restante 99%.

Ma ora vediamo chi sono realmente queste 80 persone nella tabella qui sotto.