5 Consigli Per Essere Un Leader Di Successo

Leader

Un manager su tre dice che il task più complesso che quotidianamente svolge in ufficio è quello di motivare il proprio team. Varie ricerche stimano il costo per l’economia globale dei lavoratori demotivati in svariati miliardi di dollari. Si sa che ricompensare con bonus e aumenti aiuta l’engagement dei collaboratori, ma spesso non basta. Oggi le persone vogliono condividere sempre di più il senso profondo di quello che succede in azienda, cercano responsabilità, regole certe, vogliono soprattutto essere ascoltati e avere la possibilità di organizzare le proprie giornate con un buon grado di autonomia, dati obiettivi chiari e condivisi. Ecco 6 step per migliorare la propria leadership.

Quali Sono I Problemi

Problemi Leader

In media, i dipendenti sprecano un totale di 2 ore all’interno di una giornata lavorativa Disimpegnati e demotivati, questo arco di tempo improduttivo costa all’economia oltre 300 miliardi di dollari all’anno.

Leader Guide

L’approccio “Carota – Bastone”, all’interno del rapporto superiore – subordinato, non funziona al 100%. La maggior parte dei manager utilizzano questo metodo per indurre un comportamento desiderato miscelando ricompense e punizioni. Il problema è che funziona solo per compiti semplici. Se un compito richiede l’impiego del pensiero creativo, questo approccio non funziona. Stesso discorso per la retribuzione: bonus e contributi sono validi fattori motivazionali, ma se i dipendenti vengono pagati abbastanza, entrano in gioco altri incentivi.

Leader Guide

Leader Guide