I 5 Siti per Imparare le Lingue Online

Imparare le lingue online

Ormai hai deciso: per questa estate uno dei tuoi obiettivi sarà imparare una nuova lingua o dare una sana rinfrescata a quelle che già sai maneggiare. E’ una scelta certamente lungimirante e accorta: tra viaggi, amicizie (e relazioni) intercontinentali a distanza e prospettive lavorative sempre più eterogenee, esigenti e ‘fuori porta’, la conoscenza di una o più lingue diverse dall’italiano fa sempre comodo.

Lasciando perdere le scorciatoie di Google Translate, guardiamoci indietro e diamo un’occhiata al percorso didattico che ci ha condotto alla conoscenza più o meno approfondita della lingua inglese (o francese, ma anche tedesca, a seconda delle scelte scolastiche): anni e anni di esercizi e di libri di grammatica. Una cosa è certa: in un mondo che va così in fretta, non possiamo permetterci di spendere altri anni nell’apprendimento di una nuova lingua. Inoltre, è risaputo che il metodo scolastico italiano utilizzato nell’insegnamento delle lingue è eccessivamente rigido e poco spendibile nell’immediato, per tre semplici ragioni:

  • Troppa grammatica e regole, poca abitudine all’effettivo parlato.
  • Poco ascolto della lingua ed esercitazioi nella pronuncia.
  • Troppa teoria, poca pratica e apprendimento ‘interattivo’.

Nei paesi nordici (ma non solo) queste problematiche sono state comprese già da tempo. A chi non è mai capitato di ritrovarsi a conversare con dei giovanissimi tedeschi/norvegesi/svedesi/danesi e provare una forte invidia per il loro inglese perfetto? Forti di ciò, la soluzione è rimboccarsi le maniche e rimettersi seriamente in gioco. Ma questa volta senza dizionari o testi di grammatica: il futuro dell’apprendimento veloce delle lingue è online! Vediamo quindi i 5 siti utili per imparare le lingue online.