6 Ragioni Per Andare a Studiare in Cina

cina-muraglia

Ammettetelo, è una delle destinazioni che sempre avete un po’ snobbato. Eppure secondo un nuovo report di Student.com, la Cina è una delle nuove frontiere di maggior successo per gli studenti internazionali.

Attualmente infatti, si piazza al terzo posto su scala mondiale per studenti stranieri in arrivo, alle spalle di USA e Regno Unito. Basti pensare che solo l’anno scorso sono stati più di 398,000 le persone che vi si sono trasferite per studiare.

Questa rapida crescita è dovuta sicuramente a fattori rilevanti come le politiche del governo cinese che concedono borse di studio abbastanza facilmente e alla crescita di prestigio che molti atenei hanno avuto negli ultimi anni.

Ecco le 6 ragioni principali per cui dovreste considerare la Cina come un’opzione reale:

1. Le borse di studio

Come già detto, poche cose motivano di più di un consistente aiuto economico. E sempre più università sono disposte a pagare studio e alloggio agli studenti internazionali. Considerate che attualmente, il 40% degli studenti stranieri in Cina ha le spese coperte da un borsa di studio.

2. Studiare in un’università in crescita

Basta dire che 33 tra le 100 università migliori del mondo secondo il QS World University Rankings 2016/2017 sono in Cina. E grazie ai capitali che il governo investe nell’istruzione superiore, questo numero è destinato ad aumentare.

3. Impara il cinese

Una full immersion di cinese non potrà che giovare al vostro bagaglio di cultura personale, nonché al vostro CV. Il cinese mandarino è la lingua più diffusa al mondo e seppur all’inizio vi sembrerà impossibile, il vostro impegno sarà sicuramente ripagato.

4. Immergetevi in 4000 anni di storia

Modernità e tecnologia vanno a braccetto con uno dei patrimoni culturali e storici più maestosi del mondo. Le possibilità di esplorazione e di conoscenza sono veramente tantissime, ed è un paese che vi rimarrà sicuramente nel cuore.

5. Città a misura di studente

La qualità dell’istruzione e i bassi costi della vita hanno fatto sì che nella classifica di QS Best Student Cities 2016 Pechino si classificasse 25esima e Shanghai 39esima.

6. Esplora l’Asia

Approfittate della vostra posizione geografica per viaggiare più che potete! Thailandia, Mongolia, Sud Corea, Giappone… Serve aggiungere altro?