7 Strategie per Fare Bella Figura a Prima Vista

come affrontare un colloquio di lavoro

Parliamoci chiaro, la prima impressione è tutto. Raccomandiamo a noi stessi in continuazione di non fermarci all’apparenza, di andare oltre, ma alla fine ci caschiamo sempre. Basta una parola, una stretta di mano, uno sguardo e pensiamo di aver già capito tutto della persona che abbiamo di fronte. Non sarà certo giusto, ma è così.

Certo, le possibilità di far ricredere gli altri ci sono sempre e una seconda chance non si nega a nessuno, ma non in quelle occasioni che devono essere sfruttate in una manciata di secondi. Per esempio in ambito lavorativo.

Apparire competente, esperto, abile e capace quando si ha di fronte un selezionatore, un collega, un cliente o addirittura il proprio capo in persona è fondamentale. Ecco quindi 7 strategie per fare bella figura la prima volta che incontri una persona:

 

1. Parla lentamente. Parlare velocemente potrebbe giocare a tuo svantaggio.

colloquio

Uno studio dell’Università di Brigham ha dimostrato come persone con una parlantina più lenta possano sembrare più competenti di quelle che azzardano una conversazione a velocità supersonica. Probabilmente a spostare l’ago della bilancia è stata la chiarezza della comunicazione.

Smartweek

Smartweek è una testata digitale che nasce con l’obiettivo di raccontare tutto ciò che è legato al mondo della Finanza, dell’Economia, della Politica e dei Processi Innovativi su un piano nazionale e internazionale. Un posto dove imprenditori, startupper e manager possono trovare informazioni, consigli, risorse e intuizioni per gestire e far crescere le proprie idee e il proprio business.

Articoli Correlati