Ad Auckland la Pista Ciclabile più Bella del Mondo

Pista Ciclabile

Si chiama LightPathAKL ed è una vera e propria autostrada per le bici. Nato dall’idea dello studio Monk Mackenzie Architets, il progetto di questa meravigliosa pista ciclabile nel cuore della città di Auckland, in Nuova Zelanda, è qualcosa di incredibilmente unico.

600 metri di tratto autostradale inutilizzato messo a disposizione degli abitanti della città che amano spostarsi senza auto o godersi la bellezza della città pedalando tra i grattacieli. Il colore rosa dell’asfalto rende la visione della città dall’alto molto suggestiva. In serata, invece, più di 300 luci al LED illuminano la pista, guidando i ciclisti lungo tutto il percorso.

Pista auckalnd

L’infrastruttura, aperta lo scorso dicembre e candidata al premio World Architecture Festival, viene utilizzata anche come galleria d’arte on the road. Non è insolito, infatti, trovare opere di diversi artisti (come Maori Katz Maih) esposte lungo le mura che costeggiano la pista.

“La strada è stata ricoperta di una resina rosa per dare un segnale provocatorio di vivacità e aggregazione – ha detto l’architetto Dean Mackenzie – Questo ha permesso di riabilitare una strada in disuso, rendendola fruibile ai pedoni e ai ciclisti della città”.