Ad Edimburgo un Pinguino è Stato Nominato Brigadiere

Nils Olav-pinguino

Un pinguino dello zoo di Edimburgo è stato promosso Brigadiere dalla Guardia Nazionale norvegese. Tranquilli nessun abbaglio e nessuna trovata pubblicitaria. Dietro la promozione si cela, in realtà, una tradizione nata più di cinquantanni fa. Precisamente nel 1961 quando l’allora tenente della Guardia Nazionale norvegese, Nils Egelien, in visita insieme ai suoi commilitoni allo zoo di Edimburgo, rimase affascinato da una colonia di pinguini presente nella struttura.

Dieci anni dopo la compagnia decise di adottare un pinguino che venne chiamato Olav in onore del re norvegese, Olav V, che regnava il Paese in quel periodo storico e Nils come il tenente che ebbe l’idea dell’adozione.

E così il primo Nils Olav entrò nell’esercito nel 1972 come mascotte. Nel 1982 fu promosso caporale, nel 1987 sergente, nel 1993 sergente maggiore, onorevole sergente maggiore nel 2001, colonnello in capo nel 2005, Cavaliere nel 2008 e ora Brigadiere.

Dal 1972 ad oggi ci sono stati tre Nils Olav. Il pinguino più famoso del mondo è stato insignito dell’onorificenza durante la Edinburgh Military Tattoo, parata militare che si svolge sulla grande spianata del castello di Edimburgo, e alla quale erano presenti anche 50 militari della Guardia Reale norvegese.