Airbus e Boeing, i Due Protagonisti del Mercato Aereo

Fly Dubai ha invece acquistato 225 aerei Boeing 737-MAX, con un esborso pari a 27 miliardi di dollari. Il 737 MAX è un aereo di medie dimensioni (può raggiungere fino a un massimo di 230 posti a sedere), evoluzione tecnologica del Boeing 737, che con 9716 esemplari prodotti rappresenta l’aereo passeggeri maggiormente prodotto nella storia del mercato dell’aviazione.

Boeing_737_MAX_10X_rendering

Ma le cifre appena esposte non spiegano completamente "l'impatto" che questa vendita può avere nel mercato (lato acquisto e lato vendita): l'ordine effettuato da Fly Dubai (il più grande della storia per una compagnia del Middle East) dovrebbe infatti coinvolgere più di 10.000 nuovi posti di lavoro (sia in termini di forza lavoro all'interno delle fabbriche di Boeing, sia per quanto riguarda i distributori collegati a tutta la value chain di creazione del prodotto).

Indigo Partners, con 430 aerei ordinati (Airbus A320neo) ha realizzato il più grande deal della storia della compagnia francese Airbus, spendendo oltre 49 miliardi di dollari. Un nuovo aereo con notevoli miglioramenti rispetto alla generazione precedente (-15% per consumi di carburante, oltre che una riduzione dei costi operativi dell’8%).

airbus neo

Ci sarà spazio per nuove compagnie nella lotta tra i cieli? Noi di SmartWeek, visti i numeri, abbiamo seri dubbi a riguardo, ma ai posteri l’ardua sentenza.