Al Via l’Offerta per la Conversione dei Bond MPS, Addio a Fidel Castro

fidel-castro

François Fillon ha vinto le primarie del centrodestra francese. Si è spento a 90 anni Fidel Castro, padre della rivoluzione cubana. Mantova conquista il titolo di provincia italiana dove si vive meglio.

Nel mondo

François Fillon ha vinto le primarie del centrodestra francese e sarà il candidato all’Eliseo per il partito dei Repubblicani (le elezioni si terranno il 23 aprile 2017). Secondo i risultati provvisori del secondo turno, Fillon ha ottenuto il 66,5% dei voti, battendo Nicolas Sarkozy e Alain Juppé. Intanto nella sinistra francese, il primo ministro Manuel Valls avrebbe deciso di sfidare nella corsa alla candidatura il suo presidente, François Hollande.

Si è spento a 90 anni Fidel Castro, padre della rivoluzione cubana. La notizia domina le prime pagine dei principali quotidiani internazionali del weekend. Il leader maximo ha guidato l’isola di Cuba per quasi 60 anni.

In Svizzera non è passato il referendum promosso dai Verdi, che chiedeva la chiusura dell’ultimo impianto nucleare in Svizzera nel 2029.

In Italia

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha evocato il rischio di un governo tecnico in caso di sconfitta del Sì al referendum.

L’Italia non rischia una deriva populista. Così il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, risponde al settimanale britannico The Economist, secondo cui sarebbe preferibile una vittoria del NO al referendum costituzionale del 4 dicembre.

Mantova conquista il titolo di provincia italiana dove si vive meglio scalzando Trento, che era al primo posto senza interruzioni dal 2011. Lo decreta la classifica annuale di ItaliaOggi-Università La Sapienza sulla qualità della vita.

Accadde oggi

Il 28 novembre del 2016, la Norvegia nega l’adesione all’Unione europea con un referendum.

Economia e mercati

L’incertezza provocata dal voto su Brexit potrebbe far sentire le sue conseguenze in modo graduale e non tutte in un colpo come ci si aspettava inizialmente. La crescita dell’economia britannica, scrive Bloomberg, potrebbe rallentare ancora con l’inizio del nuovo anno, come risultato della combinazione tra una riduzione dei redditi reali e un calo degli investimenti corporate.

L’offerta di MPS per la conversione dei bond subordinati parte oggi alle 14,00 e, salvo proroga, terminerà alle 16,00 del 2 dicembre con l’obiettivo di raccogliere, senza sollecitazione, parte dei 5 miliardi necessari alla banca per attuare il piano di salvataggio.

Occhio al dato

In Italia, Istat  comunica il dato sulla fiducia delle imprese e dei consumatori a novembre.

A livello di Zona euro, occhio a massa M3, crescita e presiti alla famiglie a ottobre. In arrivo anche il dato sull’economic sentiment a novembre.