Alla Ricerca dell’Erede di Naruto: Ecco Dove Nascono i Professionisti Europei del Manga

Una di queste è sicuramente L'Accademia Europea di MangaL'Accademia è nata nel 2007 da una attività inizialmente dedicata solo ai corsi estivi, oggi rimasti come attività introduttiva col nome di "Manga Summer School". Partner unico per l'Europa della Yoyogi Animation Gakuin, la più importante accademia di fumetto e animazione di tutto il Giappone, svolge la sua attività didattica in diverse città d'Italia e a Tokyo, dove gli studenti possono inserirsi in stage di aggiornamento di 3 settimane e in corsi più approfonditi di lunga durata (fino a 2 anni).

Il Campus offre diversi tipi di corso che arrivano fino a coinvolgere 800 studenti in un anno, ma solo 28 studenti massimo per anno possono accedere all’Accademia professionalizzante che è a numero chiuso.

“L’accademia è un percorso davvero unico per diventare professionisti del Manga. La tecnica fumettistica giapponese è molto specifica e particolare e l'Accademia Europea di Manga è l'unica scuola in Europa che affronta questa disciplina in modo intensivo e innovativo”, ci scrive il direttore Nicola Ronci.

Oltre alle materie grafiche ordinarie, tra cui prospettiva, anatomia e character design, durante il Corso Accademico vengono affrontate una serie di materie tecniche specialistiche come inchiostrazione a pennino, retinatura manuale e impaginazione secondo i criteri didattici delle più importanti Accademie giapponesi.