Alla scoperta di Amal Alamuddin, la moglie di George Clooney

amal

Chi ha portato all’altare George Clooney, lo scapolo più ambito di Hollywood? La bella e intelligente Amal Alamuddin, celebre avvocato libanese. A soli 36 anni, può vantare una carriera lavorativa eccellente e una classe invidiabile.

amalNata a Beirut, il padre è professore presso l’American University di Beirut, la madre giornalista per il famoso quotidiano Al-Hayat. Si è laureata, nel 2000, all’Università di Oxford e ottenuto un master in legge alla New York University of Law. Il suo curriculum è degno di nota. Amal ha lavorato presso Sullivan & Cromwell, uno degli studi legali più prestigiosi al mondo, con sede a New York. È stata coinvolta in casi di alto profilo, come lo scandalo finanziario della multinazionale statunitense nel campo dell’energia Enron

Nel 2010, ha iniziato a occuparsi del caso Julian Assange, consigliandolo nell’ambito delle leggi internazionali. Amal, infatti, ha fatto parte del team di legali che ha rappresentato gli interessi del fondatore di Wikileaks, per la richiesta di estradizione presentata dalle autorità svedesi. Il ruolo della Alamuddin è stato fondamentale per intraprendere la giusta strategia durante la permanenza di Assange nel Regno Unito. Si è presa a cuore il processo del primo ministro donna dell’Ucraina Yulia Timoshenko. Ma nonostante ciò, il quotidiano inglese The Guardian, l’ha criticata per aver difeso l’ex capo dell’intelligence di Gheddafi, Abdullah al-Senussi. Oltre alla carriera legale, affianca un’intensa ricerca per i diritti umani e diritti internazionali. Tra i vari incarichi di prestigio, nel 2013 è stata consigliere dell’Ex segretario Onu, Kofi Hannan, nella sua missione di inviato speciale delle Nazioni Unite in Siria. Consigliere legale del capo della commissione Onu, che indaga sull’assassinio del premier libanese Rafik Hariri e consulente di Ben Emmerson, inviato delle Nazioni Unite, che si occupa delle indagini sull’uso dei droni nella guerra al terrorismo.

Questo può bastare a conquistare uno degli attori più desiderati. Entrata trionfale nel mondo delle celebrità, durante le nozze a Venezia. Dove gli obiettivi dei paparazzi hanno immortalato la sua impeccabile eleganza.