Amazon Business, il Nuovo Servizio di Amazon

amazon

Ancora una volta Amazon ha deciso di rivedere la propria posizione all’interno del mercato internazionale. Per questo nel 2016 ha lanciato negli Stati Uniti, e poi anche in Germania, Amazon Business.

Si tratta di un servizio BtoB simile a quello già esistente ad eccezione del fatto che è stato creato per vendere prodotti che possono essere utili alle imprese e al mondo del lavoro. Il servizio è stato reso disponibile anche in Gran Bretagna.

Come ha affermato Bill Burkland, responsabile di Amazon Business UK:

Attualmente sono disponibili più di 100 milioni di prodotti, accessibili alle persone di tutto il mondo. Infatti qualsiasi cliente appartenente all’Unione Europea può accedere al sito di Amazon Business (www.amazon.co.uk) e fare acquisti.

Amazon Business si differenzia della versione tradizionale che tutti conoscono in quanto offre al pubblico prodotti senza Iva. In più garantisce la spedizione gratuita ai clienti che spendono più di 30 sterline e ai clienti che sfruttano l’abbonamento Prime. Il nuovo servizio di Amazon è utilizzato da piccole e medie imprese ma quello che i proprietari della piattaforma desiderano è riuscire ad allargare sempre di più il mercato, inglobando anche aziende più grandi.

Nel 2016 il mercato di Amazon si è aggirato attorno ai 12 miliardi di dollari. “Credo che sia un buon punto di arrivo e spero che anche Amazon Business possa seguire quei passi” ha dichiarato Burkland.

Alla fine di quest’anno si saprà se l’iniziativa avrà avuto successo. Nel frattempo l’azienda ha pensato di sponsorizzare alcuni eventi, al fine di aumentare la notorietà del servizio. Amazon Business è attualmente commercializzato da annunci tramite e-mail ma non sono ancora state create pubblicità televisive o radiofoniche.