Venture Capitalist, Ecco i Campioni Statunitensi

venturecapital

Entrepreneur ha stilato la lista dei migliori fondi di venture capitalist. Tra questi i colossi che hanno fatto si’ che grandi idee si potessero trasformare in prodotti di successo. Da Google a Facebook, da Groupon ad Amazon, hanno visto il ricorso di capitali di venture capitalist che fornendo loro fondi nelle fasi di seed, early e later stage ed infine growth hanno dato loro la possibilità di diventare colossi nel mondo business.

Solo finanziamenti? No. Il valore aggiunto del grande venture capitalist è di fornire una vera e propria strategia, consulenze specifiche e soprattutto sofisticati programmi di mentorship.

Ecco la lista dei più importanti fondi di VC Statunitensi per le fasi di Seed ed Early Stage.

 

 1. Andreessen Horowitz, 82 Startup in Portafoglio e 667,44 Milioni $ investiti

marc-andreessen-is-going-to-invest-hundreds-of-millions-more-dollars-in-bitcoin

“Software is Eating the World” è il motto dell’azienda, che negli anni è stato uno dei piu grandi fondi attivo nel settore digital. Oggi è la numero uno per i progetti nascenti (early stage e seed) come Instacart, startup attiva nel settore dell’e-commerce di prodotti locali come frutta e verdura che ha raccolto in totale 54.8 Milioni $ (44 di Andreessen Horowitz). Tra i suoi gioielli si annoverano Facebook, Foursquare, AirBnb, Pinterest, Groupon, Skype, Twitter.

 

2. New Enterprise Associates, 45 Startup in Portafoglio e 595,85 Milioni $ investiti

kramlich

Fondata nel 1977 ha compiuto numerose operazioni nel settore dell’healthcare e della tecnologia. Tra le sue punte di diamante abbiamo CarrerBuild, Salesforce.com e Groupon.

 

3. Google Ventures, 53 Startup in Portafoglio e 562,05 Milioni $ investiti

GoogleVentures

Creata nel 2009, è in braccio armato di Google INC a Menlo Park per investimenti in tutte le fasi della startup (seed, early stage, later stage e growth). Ovviamente il suo punto di forza è il potersi interfacciare con qualcosa di piu di un semplice fondo di venture capitalist, ovvero con il mondo vibrante di Google.

 

4. Kleiner Perkins Caufield & Byers, 34 Startup in Portafoglio e 532,51 Milioni $ investiti

IMG_2504lowres

Fondata nel 1972, in 30 anni di attività, ha dato alla luce progetti come Aol, Amazon, Google, Netscape, Sun Microsystems. Tra questi vi è anche Uber, che con altre sei fondi tra cui Google Ventures, è riuscita a raccogliere 1.2 Miliardi $ (Giugno 2014).

5. Lightspeed Venture Partners, 31 Startup in Portafoglio e 491,25 Milioni $ investiti

1z5o6688

Attiva in vari settori dal 2006, annovera tra i suoi successi piu famosi per il grande pubblico, SnapChat. è stato l’unico fondo che ha finanziato il social network dalla fase di seed con quasi mezzo milione di dollari.