Aringhe e Orsetti Gommosi: Le Richieste Stravaganti delle Star Prima dei Concerti

Frank Sinatra backstage

Nella cultura popolare è ormai evocativa l’immagine della rock star che demolisce la chitarra sul palco e distrugge l’arredamento delle camere d’albergo. Anche il camerino è un luogo intrigante, che permette di conoscere la personalità dell’artista. Uno dei desideri condivisi dai fan, è quello di poter “spiare” le star nei momenti che anticipano le grandi esibizioni. Se le mura dei camerini potessero parlare, svelerebbero segreti imbarazzanti riguardanti i nostri miti.

Per rendere reali i desideri delle star esiste una clausola contrattuale, il rider, nel quale i musicisti mettono per iscritto le loro richieste. Le informazioni indicate nel contratto sono di vario genere, dalle indicazioni tecniche su come montare le attrezzature, alle pretese d’arredamento del camerino. Perfino il cibo ha un ruolo fondamentale, e ogni celebrità ha i propri vizi e desideri.

Il fotografo Henry Hargreaves, ha creato una serie fotografica ispirandosi alle richieste degli artisti. Dopo aver letto i rider di alcuni famosi concerti, ha deciso di scattare delle fotografie che ricreassero i pasti dei musicisti nel backstage. Le fotografie ricordano, volutamente, delle nature morte barocche e fiamminghe. Henry ha voluto indicare un collegamento tra le richieste contenute nei rider e le opere barocche. Una scelta stilistica che esprime le stravaganti richieste delle celebrità.

Al Green – Ventiquattro rose rosse a gambo lungo, senza spine.

1

Axl Rose – Pane in cassetta di marca Wonder (fresco) e Dom Perignon.

2

Beyoncé – Pollo succoso, molto condito: aglio, sale, pepe nero e cannella. Solo prodotti Pepsi.

3

Billy Idol – Una confezione di margarina, biscotti morbidi con gocce di cioccolato della Pepperidge Farms.

4

Britney Spears – Fish and chips, cheeseburger di McDonald’s senza il pane, 100 prugne e fichi, una foto incorniciata della Principessa Diana.

5

Busta Rhymes – Ventiquattro pezzi di pollo fritto, preservativi Rough Rider, Guinness.

6

Foo Fighters – Salsicce (kielbasa) grandi.

7

Frank Sinatra – Absolute, Jack Daniel’s, Chivas Regal, Courvoisier, Beefeater Gin, vino bianco, vino rosso (una bottiglia per tipo). Ventiquattro gamberi giganti freddi, caramelle Life Savers, gocce per la tosse.

9

Lady Gaga – Un piccolo Piatto di formaggio (non puzzolente, non unto). Servito su un letto di ghiaccio.

11

Mariah Carey – Champagne Cristal, cannucce pieghevoli.

12

Marilyn Manson – Orsetti Gommosi.

13

New Kids on the Block – Gelato Häagen-Dazs, biscotti Oreo.

14

Nine Inch Nails – Due confezioni di amido di mais.

15

Prince – Tutto il Necessario per te e caffè, miele Compresi, limone, zucchero, panna, Zenzero fresco. Richiesta medica per la somministrazione di un’iniezione di vitamina B12.

16

Rihanna – Uova sode, pancetta di tacchino, salsicce di tacchino. A Qualsiasi ora della giornata. Non fatevi trovare impreparati, grazie!

17

Van Halen – Aringhe con panna acida, un tubo di gelatina KY, m&m’s (Attenzione: da evitare assolutamente quelle di colore marrone).

18

Fotografia e direzione: Henry Hargreaves

Styling del materiale scenico: Caitlin Levin