Arlanda: l’Aeroporto di Stoccolma che ti fa “Sentire” il Meteo della tua Destinazione

Arlanda (2)

Che tempo fa….in ogni parte del mondo? Vi piacerebbe provare a sentire sulla vostra pelle il caldo dei Caraibi, e subito dopo il vento ghiacciato dell’Himalaya? Oppure semplicemente conoscere (con moltissima precisione) com’è il meteo della destinazione del vostro viaggio di lavoro, in modo da sapere se è il caso di portare un maglione in più o di ricordare di mettere gli occhiali da sole in valigia?

Ora, i viaggiatori che partiranno dall’aeroporto Arlanda di Stoccolma non avranno più sorprese quando arriveranno a destinazione: essi potranno infatti sentire sulla propria pelle il clima del posto desiderato. Questo grazie al The Climate Portal, nient’altro che un insieme di stanze di pochi metri cubi, all’interno delle quali viene riprodotto il clima di un determinato luogo. I climate portals sono dotati di riscaldamento e condizionatori per simulare diverse condizioni di temperatura, e simulatori del vento per aggiungere realismo. Il meteo è preciso e puntualmente aggiornato, in quanto il portale è collegato a diversi servizi meteo on-line. In questo modo si può sperimentare com’è il clima dall’altra parte del mondo semplicemente attraversando una porta.

Arlanda 1

Nel portale (collocato al Terminal 5) sono presenti 3 diverse stanze, chiamate rispettivamente Go Hot, Go Cold e Go Big. Go Hot permeate simulazioni di deserti come quelli a Dubai, Go Cold ricrea condizioni invernali, e Go Big riproduce il clima delle maggiori metropoli.

Arlanda 2

L’aeroporto di Arlanda ha posizionato questi portals per questioni esclusivamente promozionali, e saranno presenti fino alla fine di Agosto. Un’applicazione pratica potrebbe essere quella di  usare i portals al fine di aumentare le vendite dei negozi di vestiti dei vari aeroporti, invogliando la gente a comprare capi di cui avranno bisogno durante il loro viaggio.