Aurasma Aumenta la tua Realtà

Oggi in Italia il mercato dell’AR è ancora limitato, e l’unico nome di peso ad aver tentato la promozione con Aurasma è stato quello di Unicredit. Invece sta riscuotendo successo la torinese AR Code. Brand come Juventus e Jeep hanno già beneficiato dei suoi servizi mentre, domenica 26 gennaio, anche la pagina NovaTech24 del Sole24Ore è sbarcata nell’AR. Tuttavia i numeri dal software Aurasma sono ancora lontani: 6 millioni di utenti attivi al mese, 20.000 partners sparsi in più di 100 Paesi, tra i quali troviami colossi come Mercedes, Marvel, KFC, ma anche società sportive come Tottenham e Toronto Raptors.

C’è chi sostiene che il settore dell’AR debba ancora comprendere la sua dimensione. Costituisce solo un nuovo mezzo per campagne promozionali? Rappresenta l’ultima frontiera dell’entertainment? Oppure, il suo impiego potrebbe stimolare i metodi d’insegnamento, ricreando una scuola in stile Hogwarts, dove sono i libri, e non i dipinti, ad animarsi? Solo gli sviluppi tecnologici potranno dirci dove andrà questa rivoluzione metafisico-digitale, per adesso possiamo limitarci a fantasticare.