Beetlecam: Il Drone Terrestre Che Fotografa La Savana

Beetlecam

Il settore dei droni sta vivendo un’età d’oro. Un po’ dappertutto e per i più svariati utilizzi, è un comparto che cresce anno dopo anno e che si sta trasformando: da puro hobby di aeromodellisti di ieri, a vera filiera produttiva a forte apporto tecnologico dei giorni nostri. Quello dei droni, grazie alla loro flessibilità d’uso, è diventato insomma uno dei trend tecnologici emergenti e sono in molti a credere e a investire capitali nell’industria dei remote piloted aircraft systems: le prospettive sono ampie, così come le applicazioni. Numerosissimi sono i nuovi impieghi dei droni, che lasciano intravedere applicazioni sconfinate in ambiti tra loro diversissimi e distanti: dalla gestione della logistica al monitoraggio dei cantieri e dell’ambiente urbano, dal giornalismo all’agricoltura alla sicurezza cittadina, ma in particolare, al momento, la fotografia e il cinema stanno traendo numerosi benefici da queste tecnologie. Un esempio è il nuovo prototipo di drone terrestre costruito appositamente per la fotografia naturalista: Beetlecam.

La Beetlecam è lo stadio finale di numerosi esperimenti condotti per creare un drone terrestre in grado di percorrere agilmente le superfici più sconnesse e impervie. Si tratta di una piccola automobilina radiocomandata dotata di un case mimetico dove riporre una fotocamera professionale reflex o un’action camera che permetta all’operatore di visionare la ripresa in live su uno schermo collegato. È in grado di muoversi in un range di 500 metri e di avvicinare quindi, con assoluta circospezione e zero invasività, i soggetti più difficili da fotografare.

È stata ideata dal fotografo naturalista ed esperto di trappole fotografiche Will Burrad Lucas attraverso una campagna di crowdfunding sul sito Camtraptions.com. Grazie alla collaborazione con alcuni grandi parchi africani, È riuscito ad avvicinare praticamente qualsiasi tipo di animale selvaggio, realizzando spettacolari primi piani nell’arido fondo della savana. Ecco alcuni dei suoi scatti.

Zebra

Licaoni

Leone

Elefante

Iene

Ghepardo