Come Incoraggiare l’Evoluzione del Vostro Cervello

(BIg Think) Come Incoraggiare l'Evoluzione del Tuo Cervello

Noi viviamo nelle nostre emozioni, spiega in questo video della serie Big Think il rinomato ricercatore medico Dr. Rudolph Tanzi, professore di neurologia ad Harvard, e co-autore del nuovo volume “Super Genes: Harnessing the Vast Potential of Your Genome for Optimum Health and Well-Being“. Le nostre emozioni e le nostre prospettive generali sulla vita corrispondono infatti a differenti parti del nostro cervello.

Le modalità, e l’approccio secondo i quali decidiamo di affrontare la vita, e le sue difficoltà, determinano quale parte del nostro cervello sarà attivata, spiega il Dr. Tanzi. Se ci lasciamo governare dalla paura e dalle preoccupazioni, si eserciterà il tronco encefalico. Invece, se si confronta la vita con creatività, empatia, e senso comunitario, verrà attivata la corteccia prefrontale.

Inoltre, tali decisioni – circa l’approccio che decidiamo di avere nella vita – hanno un diretto impatto sull’attività genetica. Ecco perché il pensiero positivo, conclude il neurologo, potrebbe essere il miglior regalo che possiate mai fare alla vostra progenie!