Bill Gates e Mark Zuckerberg Insieme per l’Energia Pulita

gates-zuckerberg

Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg e il co-fondatore di Microsoft Bill Gates hanno lanciato una nuova iniziativa globale, volta a stimolare gli investimenti del settore privato in energia pulita.

Zuckerberg ha annunciato il lancio della Breakthrough Energy Coalition domenica sera sulla sua pagina Facebook, in occasione della 21esima Conferenza Onu a Parigi, che si tiene questa settimana e dove i leader mondiali si impegneranno a raggiungere un accordo per la limitazione dell’aumento delle temperature globali. Zuckerberg e la moglie, Priscilla Chan, stanno lanciando la campagna in collaborazione con Gates; gli altri membri dell’organizzazione comprendono il CEO di Amazon Jeff Bezos, il fondatore di Virgin Richard Branson, e il presidente esecutivo di Alibaba Jack Ma.

Parallelamente è prevista anche la collaborazione di Bill Gates e del presidente Barack Obama in un altro progetto annunciato lunedì. Conosciuta come “Mission Innovation“, questa seconda iniziativa,  secondo il Washington Post, mira a raddoppiare gli investimenti pubblici in ricerca energetica nei prossimi cinque anni, da un totale di 10 miliardi di dollari a 20 miliardi di dollari. 19 governi hanno firmato il programma, compresi gli Stati Uniti, la Cina e l’India.

La Breakthrough Energy Coalition lavorerà con i paesi partecipanti a Mission Innovation per facilitare grandi impegni di finanziamento per la ricerca di base e applicata.

“Risolvere il problema dell’energia pulita è una parte essenziale della costruzione di un mondo migliore”, ha scritto Zuckerberg nel suo post su Facebook. “Non saremo in grado di fare progressi significativi su altre sfide – come educare o collegare il mondo – senza un’energia sicura e un clima stabile. Eppure il progresso verso un sistema energetico sostenibile è ancora troppo lento, e il sistema attuale non favorisce il tipo di innovazione che ci farebbe procedere più velocemente.”