Black Friday, White Night e Cyber Monday: Inizia il Weekend delle Offerte

black-friday

Va oggi in scena, negli USA e di riflesso anche in Italia, il Black Friday con le sue migliaia di promozioni vantaggiosissime che troveremo sulle varie piattaforme di acquistio on line.

Ma spieghiamo meglio di cosa si tratta.

Il Black Friday nasce in America e ricorre il giorno successivo a quello del ringraziamento (che negli Stati Uniti si festeggia il quarto giovedì di novembre).

Il termine deriverebbe dai registri contabili dei negozianti degli anni ’60, nei quali, il colore nero veniva utilizzato per segnare le entrate e il rosso per indicare le uscite. Ovviamente, memorizzato questo concetto, è evidente che venga chiamato venerdì nero per evocare i grandi ricavi delle attività commerciali.

Il Black Friday è anche il primo dato che gli analisti economici registrano per fare previsioni sull’andamento e sul trend dello shopping natalizio.

Le scene di puro delirio che abbiamo visto nei notiziari e in alcuni film statunitensi di questi anni rappresentano esattamente quanto le code nei negozi e le compulsive ricerche sul web segnino davvero un momento unico nella cultura americana.

In Italia godremo di questa iniziativa soprattutto sulle piattaforme web, come Amazon, che ha promesso ai propri utenti “continue novità” e “nuove promozioni ogni 5 minuti” per tutta la settimana precedente all’evento. Successivamente continueremo a beneficiare di alcuni grandi sconti col Cyber Monday.

Il Cyber Monday, che prende forma il lunedì successivo al Black Friday, regala offerte di ribassi solo per il mercato on line dell’ e-commerce relativo ai prodotti di elettronica e chiude le promozioni di fine novembre.

In Italia, sia per il Black Friday che per il Cyber Monday, negli ultimi anni si è registrato un incremento percentuale di traffico internet rispetto alle settimane precedenti e successive, anche se non ancora ai livelli di altri mercati europei. Che sia proprio questo l’anno dell’esplosione definitiva del fenomeno?

A questo punto non ci resta che attendere i dati delle prossime settimane per commentarli insieme. Qualcuno si è detto pronto a passare la notte in bianco prima del venerdì nero, e voi? Come vi siete preparati?