BoE Taglia i Tassi e Riavvia il QE, Utile Dimezzato per Allianz

Allianz

La Banca d’Inghilterra ha tagliato i tassi per la prima volta dal 2009 allo 0,25%, nuovo minimo storico. Secondo l’ultimo sondaggio di Fox News, Donald Trump è crollato nel gradimento degli americani lasciandosi staccare di 10 punti dalla democratica Hillary Clinton.

Sguardo al mondo

Secondo l’ultimo sondaggio di Fox News, il candidato repubblicano Donald Trump è crollato nel gradimento degli americani lasciandosi staccare di ben 10 punti dalla democratica Hillary Clinton. Col tycoon infatti si schiera il 40% degli elettori, contro il 50% che sostiene la candidata democratica.

Aumento della popolarità anche per Barack Obama, che ha festeggiato il suo ultimo compleanno (55) alla Casa Bianca: secondo un sondaggio di Fox, il suo tasso di approvazione è al 52%, il più elevato dal 2013.

Il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker ha detto che interrompere il negoziato per l’adesione della Turchia alla Ue sarebbe “un grave errore di politica estera”. Ma, ha aggiunto, se la pena capitale venisse introdotta “avrebbe come conseguenza la immediata rottura dei negoziati”.

Parte l’avventura ai Giochi di Rio. Alla presenza del premier Matteo Renzi si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera dell’Italia.

In Italia

L’agenzia Fitch ha posto il rating a lungo termine di Mps in Rating Watch Evolving (RWE) dopo l’annuncio del piano di dismissione delle sofferenze e di un aumento di capitale fino a 5 miliardi entro il 2016. Dall’esito di questo piano, spiega Fitch, potranno scaturire decisioni sul rating in senso migliorativo o peggiorativo.

Il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, ha detto che le preoccupazioni dei mercati riguardo la qualità degli asset delle banche italiane sono da prendere seriamente in considerazione e non dovrebbero essere liquidate superficialmente. Ma, ha aggiunto, “ci sono buone ragioni per credere che sono state piuttosto esagerate”.

L’aeroporto di Orio al Serio, a Bergamo, è tornato operativo dopo la chiusura per qualche ora stamani all’alba a causa di un incidente che ha visto un aereo cargo uscire dalla pista in fase di atterraggio e finire sulla strada vicino alle auto.

Economia e Mercati

La Banca d’Inghilterra ha tagliato i tassi per la prima volta dal 2009 e riaperto, per la cifra di 60 miliardi di sterline, il proprio programma di quantitative easing, in risposta alle conseguenze della Brexit. In linea con le previsioni di mercato il costo del denaro è stato abbassato di un quarto di punto al nuovo minimo storico dello 0,25%.

Utile netto dimezzato per Allianz nel secondo trimestre 2016. Il gruppo tedesco ha chiuso il periodo con un risultato di  1,1 miliardi di euro dai 2 miliardi di un anno prima, sotto le attese del consenso che indicavano 1,53 miliardi). Al calo dei profitti hanno contribuito maggiori richieste sui danni, la vendita del business in Corea del Sud e la performance degli investimenti più debole.

Gli ordini dell’industria tedeschi hanno registrato a giugno un calo inatteso: -0,4% (secondo calo in tre mesi), contro attese per una crescita dello 0,6%.

Borse

L’azionario asiatico guadagna terreno in una seduta dominata dal piano di stimolo della Banca d’Inghilterra e dalle attese per i dati sull’occupazione americana.

L’azionario giapponese chiude sulla parità l’ultima seduta della settimana con l’indice Nikkei piatto a 16.254,45 punti percentuali e il Topix in rialzo dello 0,24% a 1.279,90.

Le borse europee si sono mostrate toniche in avvio in attesa, nel primo pomeriggio, dei dati sugli occupati Usa a luglio.

Obbligazioni

Lo spread Btp/Bund si attesta a 124 punti base (il rendimento del decennale italiano all’1,15%). In serata, a mercato chiuso il Tesoro comunica i dettagli dell’asta di Bot a 12 mesi di mercoledì prossimo 10 agosto.

Valute & Commodities

Sul mercato valutario, mentre la sterlina resta debole dopo le misure espansive annunciate ieri dalla Bank of England, l’euro/dollaro è poco mosso a 1,1138 da 1,1128 dell’ultima chiusura. Poco mosso anche il dollaro/yen a 101,032 da 101,20.

 

Occhio al dato 

Attesi negli Usa i dati sul lavoro di luglio: occupati non agricoli e tasso di disoccupazione.

Occhio anche alla bilancia commerciale di giugno e al dato sui crediti al consumo sempre a giugno.

In Italia Istat comunica i numeri sulla produzione industriale a giugno e diffonde la nota mensile sull’andamento dell’economia a luglio.

Anfia-Unrae pubblica il rapporto sui veicoli commerciali a luglio.