Capire i Londinesi: Consigli per i Turisti

48-ore-a-Londra

La tua prossima meta è Londra? Che sia per un viaggio, per studio o per lavoro, Londra è sempre una città affascinante da visitare e conoscere. Eppure, anche dopo numerose permanenze e molto tempo speso ad esplorare tutti i segreti della città della Regina, rimane ancora un mistero irrisolto: come riuscire a capire i londinesi.

Con quella pronuncia impeccabile e accademica, il the delle cinque e un atteggiamento un po’ distaccato ed eccentrico, si rischia di fraintendere molte delle loro abitudini, cadendo in equivoci e situazioni imbarazzanti anche solo per piccole questioni che noi tendiamo a tralasciare. Ecco quindi 6 consigli per ambientarsi a Londra e per entrare in sintonia con i suoi abitanti.

1. RISPETTA LE CODE

I Londinesi hanno un forte senso civico e di rispetto nei confronti delle necessità altrui. In caso di fila, attendi il tuo turno, non cercare di spingere o di posizionarti davanti: ti accorgerai che quando tutti aspettano con pazienza le code si risolvono più in fretta!

2. SII DISCRETO

E’ abitudine delle popolazioni più meridionali salutare anche gli estranei con abbracci calorosi, con tanto di due o tre baci. Notoriamente, noi italiani siamo tra i più espansivi. A Londra, ma come in Inghilterra in generale, il saluto anche tra amici avviene con una stretta di mano.

3. UN SURPLUS DI SORRY, THANK YOU E PLEASE

Sono le 3 parole più utilizzate comunemente a Londra: è normale abitudine usarle per ogni occasione, anche quando non servono!

4. SII PUNTUALE

Se devi presentarti ad un appuntamento con qualcuno di Londra, preparati con il giusto anticipo: i londinesi amano essere puntuali e precisi.

5. GALATEO METROPOLITANO

Sulla metropolitana, è buona abitudine attendere la discesa dei passeggeri in arrivo prima di salire. Posizionatevi ai lati e lasciate scendere la folla. In caso contrario, non solo creerete un gran disturbo, ma potreste trovarvi letteralmente travolti.

6. UNA TAZZA DI THE?

Il the è ben più di una semplice bevanda a Londra: è un’abitudine sociale e culturale. Gli inglesi non hanno bisogno di una scusa per offrire ad un ospite una tazza di the: se prevedete di essere ospiti in casa di un londinese, siate pronti!

tips londoners