Chi è Jerome Powell, il Nuovo Presidente della Fed

Jerome Powell

È arrivato l’annuncio della decisione di Trump in merito al nuovo presidente della FED, Banca Centrale degli Stati Uniti: il ruolo verrà ricoperto da Jerome Powell. Scopriamo insieme di chi si tratta.

Classe 1953, Jerome Hayden “Jay” Powell nasce a Washington D.C. Il giovane Powell frequenta la Georgetown Preparatory School, per poi laurearsi nel 1975 in scienze politiche presso la Princeton University.

Tra il ’75 e il ’76 ricopre il ruolo di assistente legislativo per l’allora senatore della Pennsylvania, Richard Schweike. Nel 1979 Powell consegue anche una laurea in legge: una formazione piuttosto unica dato che nel suo curriculum non vi è un orientamento di studi prettamente economico.

Georgetown-Logo-V2

 

Nello stesso anno lavora con il giudice della corte d’Appello Ellsworth Van Graafeiland in qualità di assistente, ed esercita la professione di avvocato dal 1981 al 1983.

A partire dal 1984, però, si assiste alla svolta che conduce Jerome nell’ambiente finanziario: si occupa di fusioni e acquisizioni per la Dillon, Read & Co, un’importante banca d’affari americana, di cui riesce a diventare addirittura vicepresidente.