Chi è Michael Dell, l’Imprenditore Felice che Ha Rivoluzionato l’Industria Informatica

Il grande salto nel mondo dell tecnologia

Mentre si trova ancora all'università, inaugura un proprio business, basato ovviamente sulla sua più grande passione: la tecnologia. Usando tutte le sue conoscenze, crea e vende kit di aggiornamento per personal computer. Così, sempre più convinto di aver trovato la giusta strada, nel 1984 fonda la Pc's Limited, il cui nome verrà cambiato poco dopo in Dell Computer Corporation. A soli 27 anni diventa il più giovane amministratore delegato di sempre.

dell forbes

La crescita dell'impresa

Nel 1996 l'azienda inizia a vendere computer sul web e nello stesso anno lancia il suo primo server. I guadagni crescono rapidamente e la Dell Company crea il più grande mercato di vendita di PC, tanto da renderlo milionario nei primi anni del 2000. Nel 2004 il founder dell'azienda decide di affidare l'incarico di amministratore delegato a Kevin Rollins, mantenendo per sè il ruolo di Presidente.

dell

La vendita di alcuni computer difettosi costringe però l'azienda a spendere la cifra di 300 milioni di dollari per ritirarli dal mercato e sistemarli. Dell, preoccupato per la situazione, decide di riprende il posto di amministratore delegato nel 2007.

"Nel 2007 quando sono tornato come amministratore delegato, il core business stava cominciando a deteriorarsi e tutto quello che avevamo fatto in precedenza lo stavamo perdendo. Non è semplice trovarsi in queste situazioni. È come se qualcuno dicesse al colonello Sanders (KFC, ndr): "Questo pollo fritto non è più buono"".

E così, grazie alla sua determinazione, Michael Dell è riuscito a salvare la sua impresa.