Chi è Richard Qiangdong Liu, il Jeff Bezos della Cina

Richard Qiangdong Liu

Dopo avervi mostrato il video sul numero sconvolgente dei miliardari presenti nel mondo orientale, abbiamo deciso di sottoporvi una storia peculiare: si tratta del ricchissimo Richard Qiangdong Liu.

Egli, nel 1998, ha fondato JD.com, una tra le società di commercio elettronico più promettenti del mercato cinese, ma importante anche a livello globale tanto da conferirgli l’epiteto di Jeff Bezos della Cina.

jdlogoSe fin qui si potrebbe parlare di un caso tra gli altri, di uomini rivelatisi visionari e anticipatori delle tendenze, analizzando la sua vita più da vicino scopriamo un aneddoto perlomeno curioso: egli è anche il capo onorario del villaggio di Pingshitou, un piccolo paesino del Sud della Cina.

Con i proventi del suo e-commerce, egli si è infatti posto come obiettivo quello di aiutare le povere famiglie, intervenendo con un programma di assistenza per la produzione, l’impiego e la vendita, che ha consentito di aiutare migliaia di famiglie e di aumentare in modo significativo il loro reddito annuale, talvolta addirittura raddoppiandolo.