Clinton Vince il Secondo Dibattito, Borse Chiuse in Giappone

dibattito-hilary-clinton-e-donald-trump

Nella notte è andato in scena il secondo dibattito tra i candidati alle presidenziali Usa, la democratica Hillary Clinton e il repubblicano Donald Trump. Oggi in Lussemburgo si tiene la riunione dell’Eurogruppo.

Nel mondo

In Lussemburgo si tiene oggi la riunione dell’Eurogruppo.

Nella notte è andato in scena il secondo dibattito tra i candidati alle presidenziali Usa, la democratica Hillary Clinton e il repubblicano Donald Trump. Secondo la Cnn anche in questo caso la vittoria va alla Clinton.

Intanto su Trump si abbatte una nuova bufera a causa di un video del 2005 scoperto dal Washington Post in cui si ascolta la voce fuori campo del candidato repubblicano che pronuncia frasi volgari e sessiste (“quando sei un vip alle donne fai ciò che vuoi”, Ansa)

Haiti conta i danni del passaggio dell’uragano Matthiew. Il bilancio delle vittime è salito a mille, con decine di migliaia di persone rimaste senza una casa. Dopo aver mietuto almeno altre 19 vittime negli Usa, ora l’uragano si è spostato in mare.

Il colosso dell’e-commerce cinese Alibaba ha acquisito una partecipazione nella società di produzione Amblin Partners, fondata da Steven Spielberg.

In Italia

Inizia l’intensa settimana che porterà all’approvazione della legge di bilancio 2017: domani il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan risponderà in Parlamento ai rilievi sulla manovra e mercoledì ci sarà un nuovo voto in commissione. Sabato 15 è previsto il varo in Consiglio dei Ministri e lunedì 17 l’approvazione della bozza da sottoporre a Bruxelles.

Accadde oggi

Il 10 ottobre del 2006 Google ha acquistato YouTube.

Economia e mercati

La bilancia commerciale della Germania migliora ad agosto, con un surplus di 20 miliardi di euro contro i 15,22 miliardi di un anno prima.

Standard & Poor’s ha confermato il rating ‘BBB+/A-2’ di Deutsche Bank con outlook negativo a causa dell’incertezza legata al contenzioso negli Usa con la richiesta del pagamento di una multa da 14 miliardi di dollari. (Reuters)

Il peso messicano funziona come barometro della campagna Trump-Clinton: dopo le polemiche sul video in cui il candidato repubblicano pronuncia frasi sessiste, la valuta messicana è balzata del 2% contro il dollaro, per poi scendere dopo la conclusione del secondo dibattito.

clinton-trump

L’inatteso aumento della produzione industriale tedesca ad agosto (+2,5% su mese) è dovuto soprattutto dai beni di investimento, anche se si è registrato un miglioramento su tutte le categorie.

Occhio al dato

Negli Usa è il Columbus Day: il mercato azionario è aperto, ma banche e mercato monetario sono chiusi.ù

Mercati chiusi in Giappone.

In Italia, Istat comunica i dati sulla produzione industriale ad agosto, mentre dall’Ocse arriva il composite leading indicator di agosto.

In Gran Bretagna, occhio alle vendite al dettaglio di settembre.

Dalla Grecia arrivano la produzione industriale ad agosto e i prezzi al consumo di settembre. In Portogallo, occhio alla bilancia commerciale di agosto.

A livello di zona euro atteso l’indice Sentix a ottobre.