Come Cambierà la Mobilità nel Futuro

mobilita-sostenibile-euromobility

Come si evolverà nei prossimi anni la mobilità e i sistemi di trasporto di persone e beni?  Secondo l’infografica di Verizon i maggiori cambiamenti non si faranno attendere ancora per molto tempo: le innovazioni prenderanno piede entro il 2020-2025. Come? Con l’Internet of Things (#IoT2015), cioè con l’Internet delle Cose, l’estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti.

Tra sharing economy e risparmi dei costi del carburante, come cambierà la mobilità nel prossimo futuro?

  • Secondo la GSM Association entro il 2025 sulle strade non ci sarà più nessun veicolo non connesso. 
  • 7,6 milioni di miliardi sono stati spesi nel 2010 per il trasporto di persone e beni.
  • 26 milioni di macchine entro il 2020 useranno il car sharing. L’Internet of Things renderà questa esperienza migliore, ancora più semplificata e accessibile.
  • Ci sono più di 1,1 miliardi di macchine sulle strade, ma solo l’8% sono attualmente connesse. L’Internet of Things permetterà di aumentare questa percentuale e di garantire alle macchine connesse delle funzionalità avanzate, fino alla diagnostica da remoto.
  • Il 35% dei viaggi dei passeggeri degli USA è fatto via treno. Connettere e automatizzare i treni  con il Positive Train Control porta ad un miglioramento della sicurezza in fatto di guasti, collisioni e velocità.

 

www_verizonenterprise_com_resources_infographic_ig_transforming-transportation_en_xg_pdf1