Comunicare un’Organizzazione: 7 Trucchi da JADE Italia

3. Studiare i canali: qual'è il linguaggio ottimale per ciascuno di essi? Ogni canale ha un proprio linguaggio: la lunghezza del messaggio, il lessico utilizzato - più o meno complesso - l’uso di immagini e video, tutto modulato in base al canale che si sta utilizzando. Su Facebook, per esempio, le immagini e le fotografie sono molto efficaci, mentre per un articolo su un blog o un sito le infografiche riscuotono grande successo.

4. Cosa dà valore aggiunto al target e promuove l'interazione? Gli esperti di comunicazione ripetono spesso che ”Content is king, “il contenuto è fondamentale”: se l’obiettivo è creare un legame duraturo con il pubblico, è necessario che i messaggi comunicati trasmettano un valore e siano interessanti per chi li riceve, sempre senza essere autoreferenziali. Un esempio? Uno dei modi in cui le grandi società di consulenza si costruiscono una solida reputazione e una base di persone interessate alle loro attività è attraverso la pubblicazione di report e analisi. Questi documenti sono utili e di valore per chiunque segua il mondo dell’economia, e sebbene non costituiscano di per sé il core business di queste società, fanno si che il pubblico si formi un’opinione spesso fortemente positiva su di loro, contribuendo naturalmente al rafforzamento del brand e della reputazione.