Cosa Succede Oggi nel Mondo?

Photo credit: vxla / Foter.com / CC BY

Parte oggi a Sendai, in Giappone, la riunione informale del ministri del G7. Bene il dollaro, risale il greggio.

Sguardo al mondo

Si tiene oggi e domani a Sendai, in Giappone, la riunione informale del ministri del G7. Tra i temi sul tavolo dovrebbero esserci la possibile uscita della Gran Bretagna dall’Ue, la politica monetaria giudicata insufficiente da sola a favorire una crescita sostenibile e la questione valutaria, sulla quale in particolare si registrano tensioni tra Tokyo e Washington.

Soccorritori greci hanno ritrovato giubbotti di salvataggio e delle buste di plastica in mare dopo che un aereo di EgyptAir con 66 persone a bordo, in volo da Parigi al Cairo, è scomparso dai radar nella notte mentre sorvolava il Mediterraneo. L’Egitto non esclude l’ipotesi di un attentato terroristico.

La sostenibilità del debito greco può essere ripristinata anche senza una riduzione del suo importo nominale, tuttavia una ristrutturazione è necessaria e può avvenire tramite un allungamento del ‘grace period’ e delle scadenze e una riduzione dei tassi d’interesse. Lo ha detto il portavoce del Fondo monetario internazionale Gerry Rice.

In Italia

Matteo Renzi e il Ceo del gruppo bancario olandese Ing, Ralph Hamers, hanno avuto questa mattina un incontro in cui si è parlato anche dell’interesse della banca al finanziamento alle realizzazione delle infrastrutture per la banda larga.

La seconda edizione della ‘voluntary disclosure’ partirà probabilmente in estate, a luglio, con un sovrapprezzo rispetto alla prima. Lo scrive il Sole 24 Ore.

Il Giappone è tornato ad autorizzare le importazioni di carne bovina dall’Italia, quasi 15 anni dopo il divieto scattato all’epoca dell’epidemia di Encefalopatia spongiforme bovina (la “mucca pazza”). Lo ha annunciato il ministero della Salute italiano.

Economia e Mercati

Mario Draghi si sta rendendo conto che il potere d’acquisto della Bce non è così forte come aveva sperato. A meno di due anni dall’aver annunciato che avrebbe fatto crescere il bilancio dell’Eurotower a 3 trilioni di euro per risvegliare l’inflazione, il presidente della banca centrale ha raggiunto l’obiettivo e sta per toccare un nuovo record. Ma l’inflazione non ha fatto che peggiorare.

Atteso a mercati chiusi il giudizio di Moody’s sulla Francia, mentre S&P si pronuncerà sul rating sovrano di Olanda e Svizzera.

In Germania i prezzi alla produzione sono scesi del 3,1% anno su anno ad aprile, mentre la variazione rispetto a marxo è positiva per lo 0,1%, sostanzialmente in linea con le attese.

Borse

La Borsa di Tokyo ha chiuso in leggero rialzo (+0,54%), mentre sale l’attesa per la riunione dei ministri delle Finanze del G7 prevista per oggi, proprio in Giappone, e che si occuperà soprattutto di cambi.  Bene le borse europee.

borse

Obbligazioni

Mercato obbligazionario italiano in rialzo nelle prime battute della seduta odierna. In apertura il differenziale di rendimento tra Btp e Bund decennali si attesta a 131 punti base dai 134 della chiusura di ieri. Parallelamente il tasso sul Btp a 10 anni scende all’1,48% dall’1,51% dell’ultima chiusura.

obbligazioni

Valute & Commodities

Il dollaro si mantiene sui massimi da fine marzo sull’euro e da fine aprile sullo yen.

Prezzi in risalita per il greggio. Gli operatori, scrive l’agenzia di stampa Reuters, si concentrano in queste ore sulla difficile situazione interna in Nigeria, dove molti impianti sono oggetto di attacchi, sulla crisi venezuelana e sui fallimenti negli Usa nel settore dell’estrazione da scisti: tutti elementi che contribuiscono a suggerire un restringimento dell’offerta.

valute

Occhio al dato 

Giornata povera di dati macro: a livello di zona euro, occhio alle partite correnti e ai flussi netti di investimenti a marzo.  Dagli Usa arriva il dato sulle vendite di case esistenti ad aprile.

AdviseOnly

AdviseOnly è un sito che aiuta i risparmiatori a capire e a decidere come investire i propri risparmi. In AdviseOnly trovi idee d’investimento, l’esperienza di professionisti del settore e un'attiva community di migliaia di utenti

Articoli Correlati