Cosa Succede Oggi nel Mondo?

union banking

Sono stati uccisi due dei quattro tecnici della Bonatti rapiti in Libia lo scorso luglio. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Ansa, Fausto Piano e Salvatore Failla avrebbero perso la vita in un blitz delle milizie di Sabrata, a ovest di Tripoli, che hanno detto di aver agito “contro una cellula dell’Isis”. Gli altri due, Gino Tullicardo e Filippo Calcagno, “sono vivi”, ha detto al Copasir il sottosegretario con delega all’Intelligence Marco Minniti, citando informazioni degli 007 sul terreno.

Nel 2015 il prodotto interno lordo del Brasile è crollato del 3,8%, il peggior risultato degli ultimi 25 anni.

Al via domani il Congresso nazionale del Popolo, chiamato ad approvare il nuovo piano economico quinquennale.

In Italia

La banca potrà espropriare e vendere la casa data a garanzia del mutuo dopo il mancato pagamento di 18 anziché 7 rate. È questo il principale correttivo che il Partito democratico, con il supporto del governo, propone al decreto legislativo sui contratti di credito ai consumatori, dopo la protesta del Movimento cinque stelle.

Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo codice degli appalti, che dovrebbe semplificare e rendere più trasparenti le gare per le opere pubbliche.

Economia e mercati

Carige affonda in Borsa. Sul titolo pesano le richieste arrivate dalla Bce di varare un nuovo piano industriale che tenga conto del deterioramento dell’attuale scenario e un piano che rifletta le nuove considerazioni sulle opzioni strategiche.

Bill Gross, guru della finanza e gestore del Janus Global Unconstrained Bond Fund, ha detto che gli investitori non dovrebbero acquistare azioni di istituti di credito facendosi tentare dalle basse quotazioni. “Il recente crollo dei prezzi delle azioni delle banche globali può essere spiegato non tanto con i potenziali default del settore dell’energia e delle materie prime quanto dal riconoscimento da parte degli investitori che le banche adesso non solo sono soggette ad una regolamentazione più stringente ma anche che il futuri return on equity saranno molto simili a quelli di una utility”, sottolinea Gross nel suo ultimo Investment Outlook.

Borse asiatiche e petrolio hanno toccato entrambi i massimi delle ultime otto settimane e le valute dei mercati emergenti si sono rafforzate in vista dei dati Usa sul mercato del lavoro e dell’inizio del congresso del Partito comunista cinese.

Borse Asia: Hong Kong +1,18%, Tokyo (Nikkei 225) +0,32%, Pechino (Csi 300) +1,16%.

Borse Usa: Dow Jones +0,26%%, Nasdaq +0,09%.

Milano (Ftse Mib) -0,76%, con spread BTP-Bund a 125,757 punti base.

Le altre Borse d’Europa: Parigi +0,34%, Madrid +0,50%, Francoforte +0,23%, Londra +0,51%.

Cambi: L’euro vale 1,0938 dollari USA (-0,07%).

#occhioaldato

Il Tesoro italiano offre in asta un fino a 2 miliardi di euro di Btp con scadenza 1/9/2028 e cedola del 4,75%.

L’Istat comunica il dato sul Pil del 4° trimestre e i prezzi dei prodotti agricoli del 4° trimestre.

Dagli Usa arrivano i dati sul navoro: numero di occupati non agricoli, tasso di disoccupazione, media dei guadagni, media ore lavorate settimanali a febbraio e la bilancia commerciale a gennaio.

AdviseOnly

AdviseOnly è un sito che aiuta i risparmiatori a capire e a decidere come investire i propri risparmi. In AdviseOnly trovi idee d’investimento, l’esperienza di professionisti del settore e un'attiva community di migliaia di utenti

Articoli Correlati