Cresce l’Attività Economica in Italia, Capitali Ancora in Fuga dalla Cina

Wearitaly è una piattaforma e-commerce dedicata alla vendita di abbigliamento Made in Italy sotto forma di total look, creati da esperti del settore accostando i migliori prodotti Italiani. Focalizzato sul mercato estero, Wearitaly offre l'esperienza di un personal stylist a tutti gli amanti del Made in Italy.

L’indicatore Istat che anticipa l’andamento dell’economia italiana segnala un miglioramento. Intanto in Cina continua la fuoriuscita di capitali che, ha toccato un nuovo livello record.

Nel mondo

In Marocco, chi vuole uscire dall’Islam, non rischia (più) la condanna a morte. Il Consiglio superiore degli Ulema, massima autorità religiosa del paese, apre alla possibilità di conversione ad altre religioni (Ansa).

Si è tenuta l’udienza alla Corte di Appello di SanFrancisco sulla questione immigrati: a volerlo 18 Stati e molte aziende Big della Silicon Valley. Il verdetto dovrebbe arrivare in settimana (Wall Street Journal).

La guida suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, chiude la fase del disgelo aperta durante l’amministrazione Obama: “Ringraziamo Donald Trump perché ci ha aiutato a mostrare il vero volto degli Stati Uniti”, ha detto Khamenei (Ansa).

In Italia

Il sindaco di Roma Virginia Raggi è indagata anche per abuso d’ufficio in concorso con Salvatore Romeo, già capo della sua segreteria politica. Fu lei a firmare la delibera che il 9 agosto 2016 decretò la nomina di Romeo con stipendio triplicato (Rainews.it).

Negli ultimi 20 anni la raccolta differenziata in Italia è aumentata del del 38,6%, mentre sono diminuite le discariche ed è cresciuta la green economy. Questo il bilancio a due decenni dal decreto Ronchi (Ansa).

Secondo l’Istat l’economia è in ripresa: si segnalano prospettive di miglioramento dell’attività economica nei prossimi mesi per quanto riguarda il settore manifatturiero e il potere d’acquisto delle famiglie (Repubblica).

Accadde oggi

Nel 1971 debutta l’indice di borsa relativo ai titoli tecnologici degli Stati Uniti, il NASDAQ.

Economia e mercati

La Cina ha speso oltre un miliardo di dollari per sostenere lo yuan, causando così una riduzione delle riserve in valuta estera che ha toccato il minimo da 6 anni (Quartz). Questo avvenimento è causato dal fatto che i capitali continuano a uscire dalla Cina, infatti come è mostrato da questo grafico, il paese del Dragone ha toccato il più alto livello di fuoriuscita di capitali nel 2016, per un totale di 725 miliardi di dollari.

La banca Fineco ha chiuso il suo miglior anno di sempre con un utile netto in crescita di oltre il 10% e ricavi totali aumentati del 2,7% (Repubblica).

Prosegue la salita dello spread tra il BTP e il BUND: la dominante incertezza politica insieme alla realtà di un paese che non cresce (in termini reali) dal 1998, non sono apprezzati dal mercato.

Occhio al dato

Oggi in arrivo dati per la Spagna, dove verrà pubblicata la produzione industriale di dicembre. In Giappone invece, verranno rilasciati i dati sulla bilancia commerciale di dicembre.