Da Starbucks a Yamamay: il Potere del Franchising

best-websites-to-find-franchise-opportunities

“Starbucks in Italia!”. Quante volte abbiamo letto questa notizia che poi, puntualmente, si è rivelata una bufala?! Eppure, stavolta è vero: agli inizi del 2017, a Milano, verrà inaugurato il primo punto vendita di una delle più conosciute caffetterie del mondo. Gli italiani sono divisi: c’è chi è entusiasta ed eccitato alla notizia dell’arrivo nel Belpaese del bar e chi, al contrario, difende il cappuccino “Made in Italy”.

Un dato però è certo: quando siamo all’estero, piace un po’ a tutti sedersi al tavolino di Starbucks – magari sorseggiando un frappuccino – e collegarsi alla rete wi-fi (libera per i clienti de locale); un po’ a tutti piace ricevere in regalo, o acquistare come souvenir di un viaggio, i gadget della caffetteria. O, meglio, della rete di caffetterie in Franchising.

Ma cos’è il Franchising?

franchise

Si tratta di una collaborazione che vede da una parte un’azienda con una formula commerciale già affermata (franchisor) e dall’altra un soggetto (franchisee) che vi aderisce. Insomma, chi vuole intraprendere un’attività imprenditoriale, senza però dover partire da zero, può affiliare la propria impresa ad un marchio già affermato. Vi viene in mente qualche esempio di Franchising? Burger King, Yamamay, l’Erbolario, Rossopomodoro, Celio, Carpisa sono tutti marchi in Franchising.

Un sistema in crescita

Have a look

L’ultimo triennio è stato, forse, il più difficile per il retail. Tuttavia, ad oggi le insegne in Franchising sono circa 950 e contano più di 50mila punti vendita. I motivi di questa crescita sono legati, in larga misura, ai vantaggi che il Franchising offre:

–          Riduzione del rischio di perdere il capitale, avendo la possibilità di sfruttare il know how del franchisor e la forza di un brand già affermato;

–          Sfruttamento di strategie di marketing già testate, nonché di servizi di formazione e aggiornamento messi a disposizione del franchisor;

–          La possibilità di acquistare a condizioni migliori e ad un costo minore rispetto ad un’attività gestita individualmente;

Per maggiori informazioni in tema di Franchising, potete visitare il sito di Assofranchising, Associazione Italiana del Franchising.