Dieci Cose Che Non Sapevate Sull’Acqua

water

Tra i quattro elementi, probabilmente è quello più caro all’uomo. L’acqua, infatti, è fonte di vita per decine di miliardi di esseri viventi che popolano il pianeta: oltre alla specie umana, infatti, offre sostentamento a tutta la flora e la fauna presenti sulla Terra. Eppure, sicuramente, qualcosa a proposito di questo straordinario elemento, vi sarà senz’altro sfuggito. Ecco dunque dieci curiosità sull’acqua: dieci chicche curiose e divertenti.

1. Sul nostro pianeta vi sono ben 1.5 bilioni di chilometri cubi di acqua, ovvero 1.5 bilioni di trilioni di litri. Per farla più semplice, l’equivalente di 800 trilioni di piscine olimpioniche.

2. Il 97% dell’acqua presente sulla Terra è salata. Il 2.1% è “congelata” nelle calotte polari e solo meno dell’1% è l’acqua fresca che introduciamo nel nostro corpo ogni giorno.

3. L’acqua è la seconda molecola più comune al mondo. Sul gradino più alto, si trova l’idrogeno allo stato elementare: H2.

4. L’acqua presente sulla Terra ha raggiunto il nostro pianeta grazie a comete e asteroidi. Il tutto è accaduto durante il cosiddetto Intenso Bombardamento Tardivo: oltre 3 bilioni di anni fa.

5. Il nostro corpo è composto dal 60%  al 70% di acqua. L’esatta composizione varia nel tempo: un feto umano, per esempio, è composto al 95% di acqua per i primi mesi e al 77% al momento della nascita.

6. Ogni anno, beviamo all’incirca 1000 litri di acqua all’anno.

7. Una doccia di 5 minuti vede impiegati 200 litri d’acqua.

8. Per produrre 1 kg di carne, sono necessari 15’000 litri di acqua.

9. Per realizzare una pinta di birra, servono 150 litri di birra; per due fette di pane, 100 litri e, per una tazza di caffè, 200.

10. L’acqua calda congela più velocemente di quella fredda. Si chiama effetto Mpemba, ma non ne si è ancora capita l’esatta spiegazione scientifica.

Credits: Sian Butcher / Buzzfeed