Disney Pronta ad Acquisire 21st Century Fox?

disney

Stando a quanto riportato da CNBC (canale finanziario) pare che si sia aperto un tavolo di trattative che vede coinvolti Disney da un lato e 21st Century Fox dall’altro e verterebbe sulla possibile acquisizione ad opera della prima di gran parte del gruppo mediatico.

Gli accordi sarebbero incentrati unicamente sul versante dell’intrattenimento, lasciando esclusi i settori riguardanti le notizie e lo sport, dal momento che la motivazione ufficiale che spingerebbe la cessione da parte di 21st Century Fox è quella di investire e concentrarsi nell’ambito più redditizio, rappresentato dai canali Fox Sports, Fox News e Fox Business. Occorre anche precisare che, dal punto di vista legale, la Disney non potrebbe rilevare, anche volendo, la rete di Fox poiché possedendo ABC e ESPN violerebbe le leggi anti-trust.

Inoltre non bisogna dimenticare che La Walt Disney Company otterrebbe anche casa di produzione cinematografica 20th Century Fox, la produzione tv, oltre ad una diffusione internazionale grazie a canali come  National Geographic e piattaforme come Star e Sky.