Ecco 6 Modi per Ritagliarsi 15 Minuti per Se Stessi Ogni Giorno

tempo libero

A volte la vita può diventare così frenetica e travolgente che capita che ci si dimentichi di ritagliarsi un po’ di tempo per se stessi. Ecco quindi alcuni modi per aiutarvi a trovare del tempo per voi stessi, anche se si tratta solo di pochi minuti.

1. Pianificare in anticipo

Può sembrare banale, ma pianificare le cose da fare può essere un ottimo modo per avere più tempo da spendere dopo. Fissate un appuntamento con voi stessi ogni martedì sera dopo il lavoro – o in qualunque altro giorno sia più conveniente per voi – e non cambiatelo a meno che non sia assolutamente necessario.

2. Cogliere il lato positivo dell’essere pendolare

Il pendolarismo da e verso il lavoro è una seccatura giornaliera che non piace a nessuno. Piuttosto che disprezzare il tempo speso in viaggio verso e dal lavoro, approfittane per fare qualcosa. Se siete in viaggio sui mezzi pubblici, tirate fuori un romanzo e immergetevi nella lettura per pochi minuti ogni giorno. Se invece andate al lavoro in auto, spegnete la musica per ascoltare il silenzio durante il tragitto.A volte tutto ciò che serve è solo un momento di tranquillità.

3. Pranzare da soli

Chi ha detto che la pausa aziendale bisogna passarla con i colleghi? La si può passare anche da soli. Basta sedersi da qualche parte al ristorante o al bar e aprire quel romanzo che non leggete da tempo. Mangiare da soli può essere un modo soddisfacente per rimanere in contatto con voi stessi. L’importante è che teniate spento il cellullare o il tablet. Guai a controllare le mail…

4. Delegare le faccende di casa

Stare dietro alla famiglia può essere difficile. Ci sono decine di lavori che devono essere fatti, la maggior parte dei quali ogni giorno. Ma piuttosto che fare i piatti sempre da soli, elaborate un sistema in cui è possibile condividere le responsabilità e i compiti con il vostro partner. In questo modo potrete spendere i 15 minuti che normalmente impiegate per lavare i piatti per guardare la TV o giocare con il vostro animale domestico.

5. Svegliarsi prima la mattina

Svegliarsi 30 minuti prima può darvi quei pochi minuti extra che servono per fare un esercizio veloce o leggere il giornale. Si sa, abbandonare il letto la mattina è difficile, ma si può contrastare il desiderio di continuare a dormire andando a letto un po’ prima la sera.

6. Viziatevi

Se non riuscite assolutamente a trovare il tempo per voi stessi, provate invece a viziarvi un po’.