Ecco Come un Matematico Ha Smascherato McDonald’s

mcdonalds

Prendi la catena di fast food numero uno al Mondo, uno slogan, un matematico e il gioco è fatto. E’ successo in Australia e la storia che stiamo per raccontarvi è del tutto incredibile.

Da qualche settimana la catena americana di panini più famosa del globo, McDonald’s, ha lanciato una promozione per i propri clienti, chiamata “Create Your Taste” (Create il vostro gusto, ndr). Una campagna che permette ai consumatori di creare il proprio hamburger, selezionando una serie di ingredienti proposti. “Con 30 ingredienti, hai infinite possibilità ” recita lo slogan della pubblicità. Un’affermazione che avrà convinto e attirato migliaia di clienti, ma non Allister Hire, matematico australiano, che lunedì scorso ha pubblicato sul suo profilo Facebook la propria scoperta.

Formula

Ciò che il ragazzo ha postato è quanto di più strano McDonald’s potesse trovarsi a dover fronteggiare. Hire, infatti, ha condiviso con il web il clamoroso errore che la catena americana stava commettendo. Con una formula matematica, prontamente risolta in base al caso specifico, il giovane ha dimostrato che le possibilità di creare un hamburger del tutto nuovo…non sono infinite!! Bensì, 1073741823.

In un’intervista a Mashable, Hire ha dichiarato di essere arrivato alla dimostrazione a seguito di una chiacchierata con un amico: “mi ha chiesto se ci fosse la prova matematica di quello che diceva la pubblicità. Eccola qui!! Così imparano a prenderci in giro!”.