Ecco le Tre Summer Law School di ELSA: fra Diritto e Divertimento

La Summer School “Computer Forensics and Digital Business Security” di ELSA Pisa

L’Università di Pisa riveste da sempre un ruolo di eccellenza nell’ambito della ricerca e dell’innovazione in campo informatico. Ma quali sono gli influssi dell’informatica nel campo giuridico ed economico? l’informatica e il diritto possono interagire fra loro garantendo al tempo stesso una vita più sicura a ciascuno di noi? Per rispondere a questi interrogativi ELSA Pisa ha deciso di realizzare, dal 19 al 26 Luglio 2015, una Summer Law School dedicata alla Computer Forensics e alla Digital Business Security, due moderne discipline in via di sviluppo accademico e fonti di nuove opportunità lavorative.

Summer School “Computer Forensics and Digital Business Security” di ELSA Pisa

All’ombra della Torre di Pisa, studenti, ricercatori e professionisti legali provenienti da tutta Europa potranno confrontarsi ed apprendere le basi per l’analisi e la conservazione delle prove digitali, la disciplina a livello nazionale e sovranazionale per la tutela della privacy informatica, e le best practices per la corretta salvaguardia dei dati aziendali in contrasto ai sempre più frequenti fenomeni di cybercrime. Apprendere, discutere, ma non solo: i partecipanti potranno mettere alla prova le conoscenze acquisite, lavorando in squadre per la redazione di un saggio (essay), il migliore dei quali, dopo la valutazione della Commissione Accademica dei relatori, verrà proclamato durante una cerimonia pubblica e premiato con la pubblicazione su IGFWeb, portale giuridico italiano della Casa Editrice giuridica Giappichelli.

Uno spazio speciale sarà ovviamente dedicato anche allo svago e alla socializzazione, con visite ai luoghi culturali di maggiori interesse, avvincenti muder parties in grado di coniugare perfettamente la cucina toscana con lo stile british, e rilassanti cocktail in riva al mare.