Ecco Perchè i Biglietti da Visita Funzionano Ancora

business cards

Il biglietto da visita era una volta il modo più facile per lanciare sul mercato la propria attività o pubblicizzarsi, ma in tempi recenti questo strumento una volta così efficace è stato sostituito da prodotti più recenti.
La ragione per cui i biglietti da visita sono caduti in disgrazia negli ultimi anni è perché sono generalmente visti come un metodo di comunicazione non più necessario. In effetti, perché mai qualcuno dovrebbe avere bisogno di un biglietto da visita se chiunque può trovare l’azienda semplicemente con una ricerca su Google? Anche se questa è una dichiarazione valida, ciò che molte persone non considerano è che il valore di un biglietto da visita va ben oltre un semplice mezzo di comunicazione.

Quindi, diamo un’occhiata a un paio di motivi per cui i biglietti da visita sono ancora una risorsa incredibile per la vostra azienda, nonostante il recente calo in termini di popolarità.

Sono convenienti

Supponiamo che stiate facendo il vostro lavoro (fotografia, musica, vendite, ecc) e vi imbattiate in qualcuno che potrebbe essere interessato ai vostri servizi. In questa situazione, avete un paio di modi diversi di condividere le informazioni di contatto con loro. In primo luogo, potreste dare loro il vostro numero di telefono e chiedere loro di memorizzarlo sul proprio cellulare. In secondo luogo, si può chiedere loro di dare un’occhiata sul web (sito web, Facebook, Google). In alternativa, si può consegnare loro un biglietto da visita con tutte le informazioni di cui avranno bisogno per contattarti in seguito, qualora ne abbiano desiderio e necessità.

Con l’opzione uno, è abbastanza semplice che vostre informazioni finiscano per essere dimenticare, visti gli innumerevoli altri contatti che il vostro interlocutore può avere nel telefono cellulare. Con l’opzione due, il potenziale cliente può dimenticare il nome  e non sarà mai in grado di trovarvi on-line. Invece, con l’opzione tre il potenziale cliente ha qualcosa di fisico su cui poter contare. Consegnare a qualcuno un biglietto da visita è ancora il modo più conveniente per scambiare le informazioni di contatto, e spesso anche il più memorabile.

Sono unici

Uno degli aspetti positivi dei biglietti da visita di cui spesso ci si dimentica è che qualsiasi esperienza nella quale li si coinvolge diventa unica e memorabile. Non è più solo uno strumento per lo scambio di informazioni; la gente utilizza i biglietti da visita per mostrare la loro creatività. Ciò è particolarmente vero per chi possiede un business che interessa l’arte o il design.

I biglietti da visita non devono più essere una semplice trasmissione di nome e informazioni, bensì un metodo da usare a proprio vantaggio per mostrare la propria abilità. Se si riesce ad impressionare qualcuno con il proprio biglietto da visita, si può essere certi che questo vorrà condividerlo con altri e questo può essere molto vantaggioso.

Sono professionali

Avere un biglietto da visita oggi può aiutare a distinguervi come professionisti. Le persone si aspettano ancora di ricevere un biglietto da visita quando lo richiedono, e non averne uno da consegnare potrebbe inviare segnali negativi al potenziale cliente. Per le piccole imprese che cercano di legittimare se stesse, queste interazioni possono essere cruciali e i biglietti da visita possono aiutare a dare un’eccellente prima impressione.