E-Volo, la Start Up Tedesca che Progetta Taxi Volanti

volocopter

Molte sono le società, da Uber ad Airbus, che stanno progettando linee di aereoplani ed elicotteri che consentano in futuro servizi di taxi aereo, ossia la possibilità di offrire trasporto a pagamento di passeggeri per brevi tratte. Una start up tedesca chiamata E-Volo, fondata nel 2011, sembra però aver già pronto un innovativo veicolo che conquisterà i cieli europei a partire dal 2018.

Gli ingegneri di E-Volo hanno infatti progettato un futuristico velivolo in grado di decollare e atterrare verticalmente, senza quindi aver bisogno di una pista di decollo. Ma, osserviamo da vicino il Volocopter 2X, questo il nome scelto dalla start up, per meglio comprenderne le caratteristiche.

Il Volocopter 2X può trasportare due persone ed è fornito di ben 18 rotori, meccanismi che permettono al rivoluzionario elicottero di volare in maniera molto silenziosa. Il veicolo può decollare e atterrare verticalmente utilizzando un semplice joystick.

e volo 7
Il Volocopter 2X è un veicolo completamente elettrico: le nove batterie di cui è fornito vengono completamente ricaricate in soli 40 minuti.

e volo 1
Può raggiungere una velocità massima di 27 metri al secondo.

e volo 3
Non è un veicolo per viaggi a lungo raggio. La carica del Volocopter permette, infatti, di volare per 17 minuti di fila ad una velocità di crociera pari a 20 m/s.

e volo 4
Il Volocopter 2X è stato registrato in Germania come veicolo ultraleggero. Ciò significa che chiunque, con una licenza di pilota di guida sportiva, potrà volare con questo veicolo a partire dal 2018.

e vlo 5
Il velivolo è dotato di sensori che potrebbero consentirgli di volare autonomamente ma, per adesso, sarà un pilota a controllarlo.

e volo 6
La start up spera di ottenere presto permessi internazionali così da poter far volare Volocopter 2X anche in Europa e Stati Uniti in futuro.