Facebook o Google: Chi Domina il Web?

google-vs-facebook

Se in passato Google era il primo strumento utilizzato per recepire informazioni sul web, oggi non è più cosi. Chi fa compagnia al motore di ricerca sul podio? Facebook, ovviamente.

Stando a quanto riportato da una recente ricerca pubblicata da Parse.ly, società statunitense specializzata in digital marketing e web analytics, il social di Zuckerberg viene preferito al tradizionale Google Search per molte notizie. Il grafico riportato qui sotto, nato da una collaborazione tra Statista e Business Insider UK, divide il mercato dell’informazione per topics, evidenziando le percentuali registrate dai due competitor.

facebook vs google
È interessante notare che Google è ancora il mezzo maggiormente utilizzato per ricerche che riguardano nuove posizioni di lavoro, business, finanza, sport e tecnologia. Per informazioni che trattano invece intrattenimento, lifestyle, eventi e politica Facebook batte di gran lunga il motore di ricerca.

Per realizzare questo report, gli analisti della compagnia americana hanno analizzato oltre 10 milioni di articoli pubblicati nel 2016. Altro dato sorprendente ottenuto da Parse.ly riguarda la quota di mercato posseduta dalle due società tech: ben l’80% di tutto il settore dedicato all’informazione sul web.

Le percentuali di Google potrebbero però scendere ancora: da diversi mesi si vocifera il lancio della nuova sezione Jobs sul social di Zuckerberg, mossa che porterebbe Facebook a dominare anche il traffico legato al mercato del lavoro.

Chi tra i due giganti vincerà la battaglia? Non ci resta che stare a guardare.