I Guardiani del Mare: Ecco i Fari più Belli del Mondo

galles

Le luci che per anni hanno aiutato i marinai nelle ore notturne, si sono trasformati in fortezze ricche di fascino. I primi fari risalgano all’epoca dei Fenici, grandi navigatori, che si spinsero oltre le Colonne d’Ercole affrontando un mondo sconosciuto. Eppure sfidare i mari nelle ore notturne, era azzardato. Per questo motivo vennero costruiti i primi fari.

Le prime costruzioni erano semplicemente dei falò situati nei punti più pericolosi della costa. E i guardiani dei fari non erano altro che schiavi, pronti a rigenerare il fuoco nella notte. Il faro per eccellenza si ebbe con Alessandro Magno, il grande faro di Alessandria costruito intorno al 280 a.C. E’ necessario avvicinarsi al 1800 per vedere la nascita dei fari odierni. Soprattutto nelle coste dell’Inghilterra, Scozia e Irlanda, dinastie di costruttori edificarono torri sugli scogli, affacciate sul mare.

Con il passare degli anni i vari paesi incominciarono a imitare le ingegnose costruzioni delle famiglie del nord, rendendo più sicura la navigazione nelle ore della notte. Nel 1782, il fisico svizzero Aimè Argand, costruì un bruciatore composto da una decina di stoppini alimentati a olio, che avevano una durata di dieci giorni. Questo tipo di lampada fu esportato oltre oceano. Nello stesso periodo, la figura del guardiano del faro, diventò sempre più diffusa e indispensabile. Le famiglie dei guardiani si trasferirono nei fari, trascorrendo la loro vita in località isolate e in balia del mare. Anche se la loro originaria funzione è ormai sorpassata, i fari racchiudono un fascino nascosto spesso protagonista di molte fotografie.

Cast Iron – Whiteford – Stati Uniti

Cast Iron Faro

Kermorvar – Bretagna – Francia

Kermorvan Bretagna

Newhaven Frangiflutti – East Sussex – Inghilterra

Newhaven Frangiflutti

Portland Head Light – Maine – Stati Uniti d’America

Maine

Brest – Francia

brest

Mouro (costruit0 nel 1860) – Spagna

mouro

Molnes – Norvegia

norvegia

Scituate (costruito nel 1810)- Massachusetts – Stati Uniti d’America

scituate

Nazare – Portogallo

nazare

Faro – Islanda

faro islanda

St. Joseph Pier – Michigan – Stati Uniti d’America

michigan

Faro Di Talacre – Galles – Regno Unito

galles

Isola di Andros – Grecia

grecia

San Esteban De Pravia – Spagna

san esteban

Faro di Fastnet – Irlanda

islanda

Ostend – Belgio

BELGIO

Sturgeon Bay – Wisconsin – Stati Uniti d’America

faro